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Vecchio 27 gennaio 14, 11:20   #8 (permalink)  Top
victrix1975
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Intanto Vi ringrazio molto per i vostri consigli e per le vostre considerazioni!
Inizio col dire che ho molta esperienza nella lavorazione dell alluminio in special modo nella saldatura anche di spessori sottili, ed ho tutta questa attrezzatura perche' fanno parte di un settore del mio lavoro!
Di modelli ne ho costruito 5 o 6 in passato con metodi tradizionali!
Io ho fatto questa valutazione; per l'ossatura in special modo per le centine, queste si possono alleggerire molto con forature di grande diametro e mantenere uno spessore di 2mm e rinforzare con traversa centrale in scatolato di adeguato profilo.
Cosi'avro' una base solida per le pannellature e zona carrello!
Sara impegnativo saldare a TIG tutte quelle parti...
Per le centine e traverse mi terro' su questi valori di spessore, il tutto alleggerito al massimo, l'alluminio non ha problemi di nervature come il legno, e dovro'sfruttare
al massimo questo concetto, com d'altra parte si fa'con gl'aerei veri!!!
Certo non sono un professore in materia, ma il tempo per creare un ala in alluminio
non sara' poi tantissimo, sara'un bell esperimento.
Io credo che dove si puo' giocare molto con lo spessore ridotto sia la pannellatura.
E la parte piu' difficile sara sagomare i punti di giunzione ala-fusoliera con delle pannellature ad hoc! tanto e'vero che FW190 originale usavano delle pannellature per coprire giunzione con ala e rendere tutto piu aerodinamico.
Ed anche le raccordature fusoliera piani di coda non saranno facili!
Adesso avrei delle domande, poiche' ancora non ho fatto nessun calcolo!
Quanto dovrebbe pesare al decollo un modello da 80 inch di solito per avere una buona manovrabilita' in tutta sicurezza!
Per un modello di queste grandezza quale motorizzazione a gas sarebbe adeguata anche esagerando un pochino?
Un cordiale Saluto a tutti!
victrix1975 non รจ collegato   Rispondi citando