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Vecchio 26 gennaio 14, 20:12   #1404 (permalink)  Top
(marzo)
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Credo che:
La lappatura sulle superfici è una lavorazione di grado superiore (più fine) rispetto alla rettifica, questa è volta a lasciare una minore rugostà e dà al possibiltà di "affinare" ulteriormente le misure volute.
La lappatura nelle canne di motori 1:1 oltre a rifinire il grado di lavorazione e "la misura" à la funzione di lascare sulla superficie un intreccio di rigature che consentono un più facile ed immediato adattamento tra la fascia e la canna.
In quei mtori da modellismo, sprovvisti di fascia, che siano ABC o AAC, comunque dove ci sia il pistone a contatto con la canna, detta lavorazione consente al pistone di adattarsi abbastanza velocemente usufruendo anche della lublificazione che cosente il grado di lavorazione della lappatura. In un motore non completamente rodato, lucidare a specchio una canna si rischia venga meno la lublificazione e si può incorrere in grippature ....forse sbaglio .
no, no.
non sbagli affatto.(non mi sfottere, dai, magu..)


le microrigature servono a trattenere il velo di lubrificante.
con la mia operazione (che chiamavo "pseudo-lappatura") in realtà ho solo lucidato..

i microsolchi li dovrei rifare (il procedimento è comunque fattibile in casa ed è anche ben descritto su questa stessa discussione)

Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Assolutamente non sbagli, che mi risulti, la lucidatura a specchio casomai, va solo eseguita su quelli superfici che non necessitano di lbrificazione per il contatto ma solo come raffreddamento come l'albero more, escluse le superfici d'attacco della biella, la biella, l'interno del pistone, le aste dei bilanceri, l'albero a cam escluso le cam, le valvole, non il gambo questo va lappato, sotto e sopra la testa, le luci di carico e scarico della testata.

La lappatura va eseguita sulle superfici a contatto, per agevolare la lubrificazione.

Nei motori da competizione la lucidatura a specchio, si chiama cosi, ma in realtà si tratta dell'immersione dei pezzi in bagno di nichelcromo. Mentre la lappatura è il tipo di lavorazione all'interno della canna.
Francesco
si, esatto.

cercherò come dicevo di ripristinare le microrigature.


ad entrambi un ringraziamento, sia per i consigli che per la pazienza.


a tutti:



cercate di capirmi.

in questo tread non entro per spiegare come elaborare un motore ovviamente.

e nemmeno per chiedere consigli su come aumentarne le prestazioni.

il mio fine è ben spiegato, e sebbene sia un caso più unico che raro, ha la sua ragion d'essere.

non ho particolari attrezzature, quindi i miei metodi sono quantomeno "poco ortodossi".

però vi prego di accettare il fatto come la voglia di sperimentare e di ottenere un risultato con quel che si ha a disposizione.

non dimentichiamo che il modellista è uno che non si limita a comprare le cose già pronte, e spesso si arrangia a costruire-modificare , talvolta con risultati deludenti, altre volte discreti..

io son quasi certo che quel motorello si accenderà e funzionerà probabilmente in modo diverso da prima.

certo, ho bisogno di consigli, perchè i micromotori per me son cosa nuova, ma se qualcuno ha la pazienza di consigliarmi sino alla fine magari ci riesco..


se dò veramente fastidio postando qui questa discussione basta dirlo.
se alla maggior parte degli utenti del 3ad dò noia mi astengo da ulteriori interventi.

se invece qualcuno intenderà ancora seguirmi-guidarmi nel mio esperimento ben venga..
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