Citazione:
Originalmente inviato da magu Credo che:
La lappatura sulle superfici è una lavorazione di grado superiore (più fine) rispetto alla rettifica, questa è volta a lasciare una minore rugostà e dà al possibiltà di "affinare" ulteriormente le misure volute.
La lappatura nelle canne di motori 1:1 oltre a rifinire il grado di lavorazione e "la misura" à la funzione di lascare sulla superficie un intreccio di rigature che consentono un più facile ed immediato adattamento tra la fascia e la canna.
In quei mtori da modellismo, sprovvisti di fascia, che siano ABC o AAC, comunque dove ci sia il pistone a contatto con la canna, detta lavorazione consente al pistone di adattarsi abbastanza velocemente usufruendo anche della lublificazione che cosente il grado di lavorazione della lappatura. In un motore non completamente rodato, lucidare a specchio una canna si rischia venga meno la lublificazione e si può incorrere in grippature ....forse sbaglio . |
Assolutamente non sbagli, che mi risulti, la lucidatura a specchio casomai, va solo eseguita su quelli superfici che non necessitano di lubrificazione per il contatto ma solo raffreddamento come l'albero more, escluse le superfici d'attacco della biella, la biella, l'interno del pistone, le aste dei bilanceri, l'albero a cam escluso le cam, le valvole, non il gambo questo va lappato, sotto e sopra la testa, le luci di carico e scarico della testata.
La lappatura va eseguita sulle superfici a contatto, per agevolare la lubrificazione.
Nei motori da competizione la lucidatura a specchio, si chiama cosi, ma in realtà si tratta dell'immersione dei pezzi in bagno di nichelcromo. Mentre la lappatura è il tipo di lavorazione all'interno della canna.
Francesco