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Discussione: tubo velocità pitot
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Vecchio 25 gennaio 14, 11:01   #12 (permalink)  Top
jhoexp
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Appunto, era nata una polemica proprio per questo fatto. Qualcuno la pensava all'opposto di te, Se c'è il vento, il gps non lo rileva, il pitot si
Allota, tu vuoi rilevare la velocità massima del tuo mezzo rispetto a cosa? Rispetto al suolo, giusto? esattamente come per un auto, una moto, un motoscafo, ecc...

Se il vento ti aiuta, tanto meglio, sarai più veloce. Se vuoi misurare la tua velocità massima e confrontarla con gli altri, cercherai di farlo in condizioni di calma di vento e con delle regole che consentano di cancellare dall'equazione l'influsso del vento, come cercare di percorrere un tratto rettilineo 2 volte in direzioni diverse, prima contro e poi sotto vento, ecc...

Citazione:
La pistola laser, ok, ma chi è il pazzo che si mette sotto?
Si fa norlmalmente così, non devi metterti sotto, anche le pistole doppler hanno un bel cono di misura e puoi puntare il mezzo tenendoti ad una distanza si sicurezza ragionevole.

Citazione:
Perchè il GPS no?
Perchè per come funziona il gps (per tutta una serie di ragioni relativa alla frequenza della misurazione, all'errore medio sull'altezza dovuto all'ellissoide di riferimento, ecc...) sarebbe decentemente affidabile solo per misure di velocità condotte su un tratto rettilineo sufficientemente lungo a velocità relativamente costanti, senza grandi variazioni altimetriche.

Esattamente l'opposto di quello che si fa volando con un aeromodello, dove la velocità massima è generalmente raggiunta in picchiata o comunque subito dopo un lancio da grande altezza. Non c'è tratto rettilineo e ci sono grandi variazioni altimetriche...il modo migliore per fare clamorosi errori, a volte anche del 50% o più (per il range di velocità di questi mezzi), volendo misurare la velocità istantanea solo col gps.

Il GPS è perfetto per misurare la velocità massima di un auto, che di solito viaggia in maniera rettilinea o quasi, senza grandi variazioni di quota per tratti relativamente lunghi, non per quella di un aeromodello, a meno che questo non percorra uno spazio relativamente lungo a quota costante. (che guarda caso è quello che si fa durante le competizioni FAI)
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Johnny
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