giusto per farti vedere la semplicità di realizzazione ,anche senza troppi mezzi ,questa era una vecchia kyosho 777 con un porta lipo ricavato da un portafrontalino di un autoradio e un supporto motore fatto con una semplice lastra da 3mm di acciaio.
quindi con frese e tornio puoi veramente fare ciò che vuoi.
40/72 vuol dire 40mm di larghezza e 72 di lunghezza ,generalmente si usano questi motori ,oppure di lunghezza un po' inferiore come i 68mm ,hanno l'albero da 5mm .
con un alimentazione a 4s ,la più consigliata si sta intorno ai 2000kv i kv sono i giri motore per volt .
per i pignoni si utilizzano in questa scala i modulo 1 come passo .
per i motori io consiglio sempre di non sbattersi la testa con i sensori ,qui in questa scala rompono solo le balle i sensori ,assolutamente inutili e creano problemi.
quindi visto che tutto quello che non c'è non si rompe consiglio motori senza sensori per le 1/8.
quelli a sensori sono i motori che vedi con una spinetta nella culatta vicino alle 3 fasi e servirebbe per renderlo più lineare ......ma visto che c'è solo la tekin capace di fare motori a sensori di questa scala e cmq ne paga le conseguenze ugualmente non avendo la 2° armatura sul rotore(ha problemi di rottura del rotore difatti per questo motivo) ,meglio non pensarci, gli altri bene o male non sono ancora capaci di farli quindi ...
per avere un buon prodottino valido dal costo buono si va di solito o sugli xerun 2250kv o meglio il 2000kv sui 95 euro da dm model.
come prodotto facile , versatile(si possono variare i parametri con una program card) ma valido e dal costo buono si va di xerun 150A,oppure la trakstar da 150A e con questa puoi invece sbizzarrirti con le infinite regolazioni .
sono prodotti buoni dal costo contenuto perchè intorno ai 100euro.
poi esistono marche tipo mamba monster ,tekin che costano di più ma alla fine offrono grosso modo le stesse cose a conti fatti .
come motori ci sono i mamba monster (neu castle) ,i lenher leggerissimi a 2 poli a differenza di tutti gli altri che ne hanno 4 (350 euro però),i neu originali ,tekin ,haker .....vanno bene ma costano tanto.
poi ci sono i vari motori tristi vedi lrp che dicono prima o poi riusciranno a costruirne uno che funzioni ..quindi per ora lasciamoli concentrare e non sconcentriamoli ,speed passion vari, robitronik ..........
motori ambigui vedi losi che vanno bene ma hanno la culatta anteriore avvitata all'esterno della cassa ,così come i lipotec alla lunga con quel metodo di chiusura si scassano ,metti che si può dire vadano bene ,ma poi va a gusti.
c'è chi si gode di natura a rifare il filetto da 4mm per renderli più solidi fino a quando però non cede la cassa, c'è chi invece vuole solo avere il piacere di aprire il motore per cambiargli cuscinetti e sceglie altri motori .
poi ci sono gli innumerevoli cerini venduti su hobby king ,quindi rigorosamente cinesi che hanno il vizio di svampare.
purtroppo i cinesi devono combattere contro sto problema che li affligge da sempre e sembra non riescano a venirne fuori.
fanno motorini belli come il sole ,sgargianti ,che costano pochissimo ...maaaaaaaaaa......svampano .
li usi ,sembra che con 36 dollari sei il Re del mondo, avendo trovato un rapporto qualità prezzo imbattibile, facendo anche il figo con gli amici ......manco a dirlo ....puff svampato!!!
per ora sono fermi a quel punto quindi non te li consiglio.
per gli attacchi lipo /esc consiglierei gli ec5 ,ma visto che hai 2 lipo da mettere in serie potresti fare uno sdoppiatore con i deans in modo da usare una Y con i 2 deans maschi che si attaccano alle lipo e l'ec5 femmina che va ad attaccarsi all'ec5 maschio della esc.
mi raccomando ,le 2 lipo devono essere uguali sia come C di scarica che come mah ,sia come marca costruttiva ed andrebbero ricaricate bilanciandole ad ogni carica ,quindi caricandole senza Y singolarmente....poi c'è sempre tempo per prendere una 4s per eliminare il groviglio di cavi della y ed avere una sola batteria da caricare.