Miseriaccia....questo è uno di quegli argomenti che quando lo leggi dici...."uhmm ariecco le polari dei profili...si qualcosa so,mi ricordo ma mica tanto bene"....e pensi ad altro ma poi il tarlo lavora e ti vai a rispulciare i manuali o in giro per la rete a caccia di polari!
Maccheronicamente ,lo sottolineo, provo a dare la mia spiegazione:
CL : coefficiente di portanza
CD : coefficiente di resistenza
E=CL/CD :efficienza aerodinamica del velivolo
La polare in sostanza rappresenta la variazione dei due coefficienti,CL e Cr,a seconda di una data velocità e di un angolo d'attacco del profilo alare; si parte da angoli d'attacco con incidenza negativa che nella polare è la parte di curva che si può vedere più in basso;il cambio di curvatura della polare è dato da angolo di attacco pari a zero al di sopra del quale la curva rapprsenta il rapporto CL/CD per angoli d'attacco positivi.
Le due polari che vediamo ci dicono che quella rossa ha un CR maggiore di quella nera ; nel secondo grafico poi ,per una velocità maggiore di quella del primo grafico la polare rossa ha un coefficiente di portanza.....diciamo così meno efficiente rispetto alla polare nera che in effetti è raltiva a un profilo alare meno spesso e più adatto auna velocità maggiore...
C'ho provato, siate pazienti!