Discussione: Quarto footy genovese.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 14, 20:19   #13 (permalink)  Top
federicosteri
User
 
Data registr.: 14-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Ciao Andre, la scassa dell'albero è un semplice tubo di ottone da 4x3 che in basso viene tenuto fermo da quel quadrello stondato in vetronite al quale ho praticato un buco da 4 ma non passante, in questo modo ho la possibilità di presentare la barca alla maschera di assemblaggio e puntare con un po' di ciano il piedino, verifico il corretto posizionamento e quando resino definitivamente sono certo di aver già trovato la posizione da me voluta. In coperta è tenuto dal foro praticato nello scafo e irrigidito dal l'incollaggio.
Questo assetto è stato stabilito da me è da Gigi dopo diverse prove, la posizione dell'albero determina una neutralità della barca, se si arretra verso poppa la barca diventa orziera se si avanza verso prua diventa poggiera, attualmente abbiamo ottenuto un ottimo compromesso, la barca risulta neutra tendente all'orzata con l'aumentare del vento, sistema perfetto per capire se intensifica il vento o arriva un "buono" che non è altro che un leggero cambio di vento a favore della rotta permettendo di aumentare la bolina, se arriva uno "scarso" le cose si invertono impedendoti di mantenere la stessa rotta che stavi facendo.
Non voglio insegnare niente a nessuno ma siccome che Andrea sta imparando, sono certo che apprezzerà una semplice spiegazione.
Anche il trasto è mantenuto in posizione da una chiavetta in vetronite che ha due fori uno per l'astuccio dell'albero e l'altro per il tubo di carbonio che vedi uscire dalla coperta inclinato.
Ciao e a presto. Federico Steri.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando