Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 14, 17:13   #3840 (permalink)  Top
Hell 13
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Demon J3 Visualizza messaggio
Nel regolamenti si ripete più volte che l'aereo modello deve volare a vista senza aiuto ne ottico ne elettronico cosa significa?
Che se sono in vacanza e voglio riprendere un paesaggio, se ho il monitor a terra per vedere cosa riprende la camera di bordo, diventa fuori legge?
O altro esempio se ho delle luci per capire l'orientamento del modello sono aiuti ottici?
Consideriamo che anche le schede di controllo dei multi rotori hanno la stabilizzazione automatica, rientra nell'aiuto elettronico?
La cosa mi sembra poco chiara e si apre ad interpretazioni diverse alle quali in caso di eventi pericolosi ( sperando che non ne capitino mai), permette alle assicurazioni la di approfittarne.
Per aiuti ottici si intendono strumenti come ad esempio un cannocchiale, cannocciale elettronico ecc. che ti aiutino a mantenere un contatto visivo con l'aeromodello

Strumento ottico - Wikipedia

Il monitor non lo puoi usare in quanto non è possibile mantenere un contatto COSTANTE col modello ovviamente se ti giri per guardare il monitor.

Il sistema di stabilizzazione non centra niente con il contatto visivo e quindi la puoi usare. Ripeto, a me pare più che chiaro.