Citazione:
Originalmente inviato da Walsermodellistica Oh, mamma....
A vederla da fuori mi sembra che ci sia un pò di confusione.....
La velocità nel nostro campo viene espressa in km/h o m/s (km/s e affini sono utilizzati nell'astrofisica e nella fisica delle particelle...). Per passare dai km/h ai m/s basta dividere il valore dei km/h per 3.6 (e si ha la stessa velocità, senza compensazione di scala). Perché 3.6? Un'ora sono 3600secondi. Se ho la velocità in km/h per sapere lo spazio che il corpo percorre in 1s, devo dividere la velocità per 3600 e ho lo spazio in km. Se voglio averlo in m, devo moltiplicare il risultato per mille, alla fine è come dividere la velocità in km/h per 3.6.
La velocità in scala la ottieni dividendo la velocità 1:1 per 87 per Ho (H0 è 1:87) o 160 per N.
Poi c'è un fattore di correzione legato alle caratteristiche del tracciato e del paesaggio. Su di una tratta dritta e lunga un treno sembra soggettivamente più lento che su di una tratta piena di curve. |
Walsermodellistica a me serve per calocolare la velocita di un Kof e la velocità e ovvio che deva essere espressa senza handicap. altrimenti questa sarebbe falsata.
comunque mi fido di Ilmax che rapporta la misura di 100M reali A 1,15M in scala HO.