Ragazzi, in preda al "non so cosa fare ma stasera non ho voglia di smontare", mi sono fatto una pensata ed ho iniziato a rileggere tutto il manuale e ad un certo punto, nelle fasi di installazione del torque tube c'è un bel disegno che dice chiaramente di lubrificarne l'interno.
Secondo voi....io.....l'ho mai fatto ???????
Quindi ho scoperto che gli elicotteri sono uguali alle donne : bisogna lubrificarli
Ho fatto andare mezza bomboletta di silicone spray lubrificante tra l'interno del tubo e tutti i cuscinetti in giro. Sia da fermo che in movimento... : main shaft, piatto, alberino della trasmissione verso la coda, tutto il posteriore....
Insomma proprio come le donne ogni buco vale
E' sparito quasi tutto ed ho ottenuto un log delle vibrazioni veramente fantastico
: 165 di picco massimo di magnitudo in fase di spoolup ....
Prima arrivavo anche a superare 5/600........
Ovviamente non canto ancora vittoria; la guerra forse è ancora in atto, ma direi che questa battaglia al momento l'ho vinta io....