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Vecchio 22 gennaio 14, 17:25   #8 (permalink)  Top
raynolds2011
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Originalmente inviato da bobco Visualizza messaggio
Scusate l'ignoranza.....

Cos'è una LiPo 2s? Che differenza c'è con una LiPo 4s?

Mentre "esc" cos'è?

Ringrazio dei consigli ma vorrei rimanere sugli 11.1 V. La macchina è già troppo "potente" così. Sulla terra smossa non riesco a mandarla dritta per come scoda.

Aggiungo che non immaginavo che un funzionamento continuo oltre i 15 minuti potesse mettere a rischio il motore per surriscaldamento.

Grazie a tutti.
la batteria LiPo ossia ai polimeri di litio, al contrario delle normali batterie NiMh nichel metal hidrati non ha l'effetto memoria ossia la puoi caricare in qualsiasi momento; la sfrutti al 100% fino alla fine al contrario delle NiMh che già a metà capienza perdono efficenza; non le devi far scendere sotto il voltaggio nominale 3,7V asltrimenti si rovinano (occorre mettere un cicalino sui cavi di bilanciamento se il regolatore non dispone di un cut-of ossia taglio di corrente)

l'ESC o regolatore è quell'apparecchio che fornisce corrente e tensione al motore, alla ricevente, ai servocomandi e a qualsiasi apparecchio elettronico a cui viene collegato

2S - 3S - 4S: sono le celle che compongono una batteria e che, con la loro somma, sviluppano il voltaggio ossia, una batteria 2S ha 2 celle da 3,7V colleagte in serie che danno come seomma 7,4V; una batteria 3S ha 3celle collegate in serie che danno come loro somma 11,1V (la tua in questo caso); una 4S stesso discorso, 4 celle collegate in serie e danno come voltaggio 14,8V e così a salire.

gli ampere determinano la durata della batteria, o meglio il tempo di utilizzo del veicolo con quella batteria; più ampere hai e più dura il tempo di utlizzo; i C di scarica è il valore per il quale i tuoi ampere possono essere moltiplicati e fornire più corrente ossia, una batteria da 4000mAh con 20C di scarica ti permette di erogare 80A e più ampere riesce ad erogare e meno viene stressata, dura di più nel tempo e... tutto di guadagno. una lipo sottodimensionata a livello di ampere erogati richi di farla sbilanciare, si gonfia e si rovina.

per quanto riguarda il riscaldamento del motore, del regolatore ecc beh, tieni d'occhioi le temperature con un termometro ad infrarossi, se stanno sotto: motore 50°C e regolatore 40°C va benissimo, non è che se li superanoesplodono, posso arrivare anche a 60/70 ma è bene che non ci arrivino per la salute degli stessi e del portafogli eheheheh

se vuoi rimanere sulle 3S ripropongo i link sopra citati:

1) la batteria 3S 11.1V eccola qui, devi solo cambiare i connettori:
Turnigy nano-tech 6400mah 3S 40~80C Lipo Pack (TRA2857 Stampede/Rustler/Bandit compatible) (NL)

2) per quanto riguarda un carichino decente:
Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories (EU warehouse)
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