Citazione:
Originalmente inviato da bobco Scusate l'ignoranza.....
Cos'è una LiPo 2s? Che differenza c'è con una LiPo 4s?
Mentre " esc" cos'è?
Ringrazio dei consigli ma vorrei rimanere sugli 11.1 V. La macchina è già troppo "potente" così. Sulla terra smossa non riesco a mandarla dritta per come scoda.
Aggiungo che non immaginavo che un funzionamento continuo oltre i 15 minuti potesse mettere a rischio il motore per surriscaldamento.
Grazie a tutti. |
la batteria LiPo ossia ai polimeri di litio, al contrario delle normali batterie NiMh nichel metal hidrati non ha l'effetto memoria ossia la puoi caricare in qualsiasi momento; la sfrutti al 100% fino alla fine al contrario delle NiMh che già a metà capienza perdono efficenza; non le devi far scendere sotto il voltaggio nominale 3,7V asltrimenti si rovinano (occorre mettere un cicalino sui cavi di bilanciamento se il regolatore non dispone di un cut-of ossia taglio di corrente)
l'ESC o regolatore è quell'apparecchio che fornisce corrente e tensione al motore, alla ricevente, ai servocomandi e a qualsiasi apparecchio elettronico a cui viene collegato
2S - 3S - 4S: sono le celle che compongono una batteria e che, con la loro somma, sviluppano il voltaggio ossia, una batteria 2S ha 2 celle da 3,7V colleagte in serie che danno come seomma 7,4V; una batteria 3S ha 3celle collegate in serie che danno come loro somma 11,1V (la tua in questo caso); una 4S stesso discorso, 4 celle collegate in serie e danno come voltaggio 14,8V e così a salire.
gli ampere determinano la durata della batteria, o meglio il tempo di utilizzo del veicolo con quella batteria; più ampere hai e più dura il tempo di utlizzo; i C di scarica è il valore per il quale i tuoi ampere possono essere moltiplicati e fornire più corrente ossia, una batteria da 4000mAh con 20C di scarica ti permette di erogare 80A e più ampere riesce ad erogare e meno viene stressata, dura di più nel tempo e... tutto di guadagno. una lipo sottodimensionata a livello di ampere erogati richi di farla sbilanciare, si gonfia e si rovina.
per quanto riguarda il riscaldamento del motore, del regolatore ecc beh, tieni d'occhioi le temperature con un termometro ad infrarossi, se stanno sotto: motore 50°C e regolatore 40°C va benissimo, non è che se li superanoesplodono, posso arrivare anche a 60/70 ma è bene che non ci arrivino per la salute degli stessi e del portafogli eheheheh
se vuoi rimanere sulle 3S ripropongo i link sopra citati:
1) la batteria 3S 11.1V eccola qui, devi solo cambiare i connettori:
Turnigy nano-tech 6400mah 3S 40~80C Lipo Pack (TRA2857 Stampede/Rustler/Bandit compatible) (NL)
2) per quanto riguarda un carichino decente:
Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories (EU warehouse)