Discussione: T-rex 500 Club
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 14, 12:13   #3948 (permalink)  Top
madqwerty
User

L'avatar di madqwerty

Data registr.: 18-05-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
... e swashplate a metà della sua corsa sull'albero.
parliamone, perchè in effetti l'altezza del piatto è una variabile da fissare a priori,
siccome è possibile (in un contesto di eli fermo sul banco) avere il rotore correttamente regolato,
a prescindere (nei limiti del buon senso) dall'altezza del piatto..

sui sistemi FB, nel considerare la corsa utile min-max sull'albero, quindi poi la posizione media, bisogna considerare l'ingombro dell'insieme piatto ciclico + washout..

Questo insieme deve essere perfettamente centrato e simmetrico sull'albero?
cioè, in caso di massima estensione, andare praticamente a pacco su entrambi i fine corsa,
in alto con l'anello del washout a sfiorare il rotor hub,
in basso con la pallina interna dello swashplate a sfiorare l'anello che ferma l'albero sui cuscinetti?

in quest'ultima situazione di piatto tutto giù,
ho l'impressione che sia un po' troppo giù e la posizione troppo bassa interferisca con tutti i possibili movimenti del ciclico, infatti in questa posizione tutta bassa, se zappo col ciclico riesco a far strippare i servi (quando sforzano perchè non riescono a proseguire la loro corsa) e riesco a farlo per un buon 20-25% della corsa iniziale del collettivo (considerando che quando faccio le prove a banco utilizzo tutta la corsa del ciclico, ma non credo che questo mi capiti mai in aria..)

volevo capire se questo è un limite della meccanica del rotore (che per la cronaca è HK e non Align) o se il tutto non è perfettamente regolato..