Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Secondo me invece se il cardano funziona come deve..è sicuramente migliore della cinghia.
Il problema è che, molte trasmissioni cardaniche realizzate in passato,presentavano una valga di problemi,ecco perchè sono uscite le modifiche a cinghia, ma ciò non deve far pensare che la cinghia sia migliore in termini assoluti.
La robbe ad esempio, ha realizzato spirit LI con trasmissione a cinghia, ma la sua versione + evoluta, Spirit Limited Edition, ha una trasmissione cardanica, ma è stata migliorata ed in molti tutt'ora, soprattutto per il volo acrobatico, la preferiscono alla cinghia dell'LI.... |
Sullo Spirit la trasmissione a cinghia é un'upgrade, si é dimostrata indispensabile perché la coda dello spirit sopporta molto male i giri alti dati da 4s e più, vibrando in maniera considerevole. Su modelli più pesanti con una certa inerzia alcuni piloti trovano la coda più reattiva, altri lo dicono ma non hanno la necessaria sensibilità per accorgersene.
Sul T-Rex 600 le pulegge della trasmissione di coda hanno un diametro relativamente piccolo per la potenza che devono trasferire, e spesso la cinghia slitta. Per ovviare al disaccoppiamento la si può tendere maggiormente ma ciò aumenta gli attriti e la potenza assorbita. Con motori più potenti come l'XL 1650 o quelli in test con più coppia e giri il cardano risolve il problema.
ciao
Lorenzo