Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Sabato mi è successa una cosa che mi ha un pò spaventato. Solitamente quando ho fretta, tolgo le batterie della mia Hitec Flash5 per caricarle con il carichino esterno, invece del trasformatore del bigolo che ti danno di serie, fattostà che mentre provavo il radiocomando con la batteria appena ricaricata ed il modello sul tavolo, funzionava a volte si e a volte no scuotendo il radiocomando e per fortuna non mi è successo mentre facevo il volo di collaudo del mio Katana Mini!!!!!!!!!!!!!
Ho aperto il radiocomando e ho potuto notare subito che nel connettorino bianco a 2 poli, al quale va connessa la batteria erano saltate le saldature!!!!! Ho acceso il saldatore e le ho ripristinate, ma ho preso una paura fottuta. Fosse successo mentre ero in volo avrei gettato il radiocomando nel primo fosso che trovavo
Volevo avvertire chi ha lo stesso radiocomando di stare attenti a questo problema visto che temo non sia raro, in quanto il connettore è tenuto fermo solo dalle saldature del contatto e non ha uno staffaggio proprio. |
La stessa identica cosa mi successe anni fa ad una radio Graupner/JR X347. E sì che la fama di JR è senz'altro superiore ad Hitec (non me ne vogliano gli estimatori di quest'ultimo marchio) ma il problema è che il connettore femmina era leggermente distanziato dal circuito stampato, per cui di fatto ogni attacca/stacca del pacco batterie andava a forzare sulle saldature, che dai e dai si sono crinate. Me ne accorsi guardando il voltmetro sul display con il tx acceso: le cifre decimali sfarfallavano, scendevano e risalivano a momenti (sintomo chiaro di falso contatto).
Ho risolto non solo rifacendo le saldature ma anche inserendo un quadratino di compensato da 0.4 mm (la misura del 'gap') fra connettore e circuito. Una goccia di ciano è bastata per far diventare il tutto un 'monoblocco'.
Per onestà debbo dire che poi la radio ha funzionato senza problemi per più di dieci anni... e funziona perfettamente tuttora.
OKKIO AI CONTATTI, SEMPRE!
Francesco