Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 14, 23:05   #1289 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Appena riesco guardo meglio i diagrammi circolari che hai postato per capire meglio.
Intanto ti chiedo:
I diagrammi si riferiscono solo ai condotti di travaso e scarico, o anche alla luce di aspirazione sull'albero?
Un piccolo aneddoto:
Diversi anni orsono, durante un pranzo di modellisti, parlavo con l'ing Luigi Bovo, scomparso da poco.
Mi raccontava che all'epoca, la sua tesi di laurea verteva sui carter a volume variabile e, che in tal senso aveva fatto alcune prove con una specie di tappo che poteva variarne il volume.
si, è indicato anche il diagramma di ammissione
(e ho notato che secondo me nella sua fase di anticipo (prima del PMS) è troppo spinta)

va bene invece nella sua fase di ritardo (dopo il PMS) dove il valore di 58° mi sembra consono anche ad un motore che dovrebbe girare lento.

io vorrei modificarla, facendo in modo che non solo l'ammissione avvenga a travsi già chiusi, ma appena dopo che si è chiuso anche lo scarico (come sui motori destinati a girare medio-lenti)

ora la fasatura di ammissione mi pare quella di una yamaha 2T da corsa..

---
si, quella dei carter a volume variabile l'avevo letta pure io, ma direi che nel mio caso è improponibile.
è già tanto se riesco a farlo accendere 'sto coso..

interessante soluzione però..