Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) eh, si, ma con una presenza equivalente significa sottrarre pompaggio utile..
nei motori 2t è preferibile avere addirittura i volani pieni per lo stesso motivo.
il tappo l'ho già fatto, ma come consigliatomi anche da mago ho pensato di arrivare proprio fin a ridosso della mannaia (qualche decimo giusto per sicurezza)
prima tra la mannaia e lo strappino c'era circa un centimetro.
ora con il tappo in teflon ci saranno 4mm (il perno dell'occhio di biella in pratica)
volevo sfruttare il più possibile questo effetto, ma come dicevo, si pone il problema del flusso di gas freschi che incontra il tappo all'uscita dell'albero cavo..
in effetti magari la soluzione sarebbe una via intermedia. (lasciare più spazio ma non troppo)
ma allora Magu perchè ha approvato il tappo che rasenta la mannaia?
forse prevedeva un ingresso alternativo del flusso fresco? (unghiata)?
a me verrebbe da pensare di farla, e indirizzarla dove la camera di precompressione ha spazio per accogliere i gas, quindi facendola sfociare nella parte vuota della mannaia.
ma non è che sono tanto sicuro di quali effetti e in quale misura produca.. |
Appena riesco guardo meglio i diagrammi circolari che hai postato per capire meglio.
Intanto ti chiedo:
I diagrammi si riferiscono solo ai condotti di travaso e scarico, o anche alla luce di aspirazione sull'albero?
Un piccolo aneddoto:
Diversi anni orsono, durante un pranzo di modellisti, parlavo con l'ing Luigi Bovo, scomparso da poco.
Mi raccontava che all'epoca, la sua tesi di laurea verteva sui carter a volume variabile e, che in tal senso aveva fatto alcune prove con una specie di tappo che poteva variarne il volume.