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Vecchio 21 gennaio 14, 11:26   #12 (permalink)  Top
canelupo
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Non e' il muso che si adatta al motore ma il motore che viene installato in modo che l'albero esca dal muso permettendo di installare l'elica in posizione corretta.

Accorciando il muso accorci il bracio di leva anteriore e poi sono c.....i bilanciare l'aereo, in piu' snaturi l'estetica del modello.

La cosa che devi fare e' creare un castello motore che ti permetta di installare il motore in posizione corretta e possibilemte con il giusto disassamento.

I motori infatti sono normalmente disassati (ruotati verso dx) per contrastare la coppia generata dall'elica o orientati verso il basso per contrastate la coppia generata dalla resistenza indotta delle ali.

Per il motore elettrico poi ti suggerisco quello che chiamano "montaggio inverso" ovvero fissi tramite la croce in dotazione la parte di motore da cui escono i cavi. In questo modo la parte rotante (praticamente tutto il motore) e' a sbalzo e l'elica viene fissata tramite il mozzo, che di solito e' in dotazione nella confezione del motore, che si fissa con viti alla cassa rotante.

Cosi' facendo il castello e' piu' corto che nei montaggi tradizionali.

Comunque, visto che hai tutti questi dubbi, ti suggerisco di leggere qualche build log di modelli e vedere come sono realizzati i catelli e le nache motore.
Nella naca infatti dovrebbe anche essere installato il regolatore che in questo modo si raffredda perche' e' investito dal flusso dell'elica e nella fusoliera (di solito nella parte superiore) e' necessario prevedere un'apertura per accedere al vano batteria e ai servi.

Siccome e' il tuo primo progetto il vano batteria dovresti prevederlo abbastanza lungo per consentirti di bilanciare con facilita' il modello.
In fase di progetto infatti non sempre si ha la malizia di calcolare bene i pesi e quindi avere la possibilita' di muovere la batteria evita di dover piombare per trovare il giusto assetto.
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