Il mio
personale Bilancio di tre anni di elettrico ad oltranza (dopo 20 di aeromodellismo)
quest' anno 10 anni di Elettrico (Miss Europa con 400 ridotto e 7 AR500)
Modelli rotti per causa loro
Zero Uno (si è scollato una ordinata in volo per vibrazioni da elica rotta)
Modelli rotti perché sono un
cretino uno ( ma é riparabilssimo)
4 o 5, ma riparati (tranne l' Easysport GP che è una ciofeca con gli alettono che non vanno)
Motori cinesi rotti per causa loro
zero (non li compero se non dai negozianti con relativa garanzia e dopo averli visti per bene)
Idem come sopra
Motori rotti per cazzoneria due (ma il carrello sul corsair proprio non mi piace)
UNO Jeti Phasor 15 per esplosione dovuta a rottura dell' elica in volo (gli Inrunner hanno questo difetto) e un altro Jeti Phasor 15 perchè 50A continui non sono nelle sue corde.....
Servi sgranati: uno (ma per colpa mia, e sono tutti ma proprio tutti hs55, spesa per la riparazione
4 euro)
Sgranati diversi per incidenti, ma MAI per sforzo
Interferenze: ora che ho capito come funziona
zero spaccato.
Un modello distrutto per interferenze sulla mia RX e un altro perchè c' è sempre un cretino che accende la radio al box....
Lipo andate: zero ho ancora le prime e le poche che non sono andate erano fallate e me le hanno cambiate (leggi
non compero un tubo su ebay)
Solo quelle crashate, tranne un errore con un CB manuale (così imparo) e un pacco 6S3P di Li-Ion perchè se lasci il regolatore inserito prima o poi qualcosa succede. Dimenticavo, svariate KOKAM comprate da Jonathan e reintegrate (con pazienza)
Modelli rotti per fuori campo
zero A scoppio uno causa tubetto da 20 cent pizzicato).
Modelli rotti per il bec
zero non lo imposto nemmeno più( non ci arrivo
mai e forse é per questo che le lipo mi durano
![:wink:](/forum/images/smilies/wink.gif)
)
Vorrai dire Cut-off.... Un paio, per la mia passione a volare il più possibile
regolatori andati ( uno così imparo a non farmi rompere i maroni quando saldo le spinette
![:rolleyes:](/forum/images/smilies/rolleyes.gif)
)
Un ACTRO da 250 Euri, al primo volo, i Cinesi vanno meglio.....
Modelli in ODV effettivo
ed immediato,
tutti e tredici prima mai più di tre o quattro, avevano sempre manutenzione causa sosta prolungata.
Quelli che non ho venduto o dismesso ci sono tutti.
Aggiungerei: Ventole intubate: mai avute, ora ne ho tre, plurimotori, mai avuti, ora ne ho due.
Ventole, grandi, grandissime, stimolano l' adrenalina, e il rischio......
Modelli al campo, ora ne porto sempre almeno un paio prima uno.
Possibilità di volare, Prima l'improvvisata era impossibile, ora....
Ne porto sempre 3/4,grandi e piccoli.
Numero di voli: ora con l'elettrico data la gente,ne faccio sempre almeno tre, prima si e nò un paio dato che ora approfitto dei problemi degli altri con gli scoppio decollando al volo mentre loro smadonnano,domenica col freddo umido che c'era sono stato l'unico a non avere problemi di carburazione.
Da 6 a 10 voli in 5/6 ore, compresa 1 oretta con motoveleggiatori, e altri 20 minuti di Navaho per "sgranchirmi" i pollici. In una giornata dalle 10 alle 20, d' estate, siamo sulle 5 ore di volo effettivo. Un Hotliner sale a 200 mt in pochi secondi e ci vogliono minuti per scendere....
Risultato finale,
non farò mai più modelli a scoppio. se non per il gusto del retrò naturalmente
Ho un bellissimo OS FL70 appena rodato da montare su un bel modello, ma il Bellanca l' ho rifatto ELETTRICO....HIHIHI......
Il fatto é semplicissimo secondo me, o fai scoppio, o fai elettrico, la commistione brucia soldi a dismisura.
Può darsi