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Vecchio 08 gennaio 07, 16:53   #84 (permalink)  Top
nevada
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Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Ciao a tutti bella gente. rieccomi.
Oggi ho ripreso con l'ufficio e sto già sclerando, uff...
Vediamo se riesco a rispondere alle varie cose a cui posso...

Per il discorso Elymania, non sono gli unici a fare così, anche Movo di Milano tramite sito vende a costi più bassi del negozio.

Per la radio, voi quale pensate sia il "modo" migliore di usarla?
Io chiedendo un pò a gente che usa l'eli da tempo ho visto che il set che va per la maggiore è quello con gas e piatto ciclico dx/sx sulla leva di destra e con rotore e piatto ciclico fronte/retro sulla leva di sinistra (a me la radio era impostata così).
Devo dire che mi sembrava più intuitivo avere i comandi del piatto sulla stessa leva (dx o sx poco importa) ma mi sembra sia un set che non esiste o che è poco usato.

Riguardo al Bilanciamento, riesco ad aprire solo uno dei due link dove si vede un modo per bilanciare tutto il blocco pale principali e flybar, modo un pò scomodo perchè bisogna smontare tutto il blocco superiore del rotore. Credo inoltre non sia necessario farlo spesso (credo che la flybar sia più difficile trovarla sbilanciata però non si sa mai).
E' più probabile dover bilanciare le pale principali e io lo faccio smontandole e poi in uno dei due modi possibili, o una pala alla volta o unendo le due pale tramite un bullone lungo da usare poi come fulcro per il bilanciamento. Se non è chiaro ditemi che provo a postare qualche foto. (per la cronaca ho dovuto bilanciare anche le pale in carbonio che dovrebbero essere già a posto e che invece erano leggermente scompensate).

Per Take_Off riguardo la modifica fatta ai tiranti del piatto ciclico :
i tiranti lunghi sono quelli principali del piatto però se non ricordo male sono poi connessi ai tiranti corti del passo delle pale.
Modificare quei tiranti rischia di cambiare anche il passo, che poi andrebbe risistemato con il trim a pomello in alto a destra della radio.
Cmq anche io avevo quel problema e avevo pensato di risolverlo così, ma la modifica non ha portato risultati apprezzabili e oltretutto ormai ci hanno confermato in tanti che quella tendenza alla traslazione a sinistra è "normale" in fase di decollo.

Una sistemazione che invece mi hanno fatto al volo degli "esperti" quando hanno visto l'eli riguarda due altre cose, una la forza con cui erano serrate le pale e l'altra la regolazione del servo del rotore di coda.
Per il rotore praticamente era scentrato e aveva troppo poca escursione da un lato. Un modo facile per sistemarlo è quello di "chiudere" le pale del rotore e verificare che con il servo in posizione "0" le punte siano a una distanza di circa 2 cm. (la regolazione si fa poi spostando il servo sul tubo di coda).
Mentre per la chiusura delle pale, sebbene avevo letto di non fissarle troppo mi hanno fatto notare che ancora erano avvitate troppo strette. Andavano smollate ancora un pò in modo che la rotazione le potesse poi mettere nella loro posizione "naturale" e giusta. Spero che mi abbiano dato delle dritte giuste, così come le ho avute ve le ho girate, vedete poi voi se usarle.

Per Tony : non ricordo se si possono scrivere queste info sul forum (per il negozio). Se mi mandi la tua mail ti scrivo il tutto.
Io sono di Vimodrone e lavoro in zona viale corsica, quindi siamo vicini.
Il parco a cui mi riferivo invece è in zona barona. (vantaggio : è un posto free e gestito dal mio club di boomerang e dall'assoc. italiana frisbee con cui siamo affiliati). Sono cmq andato a vedere un paio di campi volo in questo weekend.
Quello vicino a corvetto è enorme ma non mi è piaciuto molto e ha solo un paio di pensiline con qualche panchina.
Ce ne è invece uno vicino a pantigliate che è organizzato veramente bene e la gente che ho incontrato mi è sembrata molto cordiale e simpatica. Il costo dell'associazione è un pò altino ma credo che per i servizi che offre posa valere la pena. Devo però ancora verificare l'altro posto gestito dal tizio del negozio che penso possa essere molto valido in quanto a esperienza, però è un pò lontano, dalle parti di arese.

Come al solito ho fatto un post chilometrico, spero di non annoiarvi.

Ciauz.
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