Citazione:
Originalmente inviato da greywall Se ho capito bene tu parli dell'effetto drift...quello scivolamento ricordo che era presente sullo stock e con la radio rtf era ancora più accentuato, anche se devo dire che a molti quell'effetto diverte tanto. |
Effetto drift ? E quale sarebbe ?
Io parlo del fatto che dando un comando di rudder di una certa entità, che so, del 30%, uno si aspetta che viri con una certa velocità e, invece, nell'msr l'imbardata inizia piano per poi accelerare.
Se si da più comando, inizia più veloce, ma poi l'eli gira come una trottola.
Per ovviare io ho ridotto la corsa del rudder e in modo asimmetrico per destra e sinistra e messo expo negativo per avere la coda reattiva, ma senza farlo andare mai al 100% per evitare l'effetto trottola.
Il secondo comportamento anomalo è dovuto al fatto che l'msr sovracompensa sempre di coda e il palino posteriore non viene mai fermato e a volte capita nel volato veloce che il comando di rudder a sinistra non venga eseguito e l'eli prosegua imperterrito per la sua strada senza virare a sinistra, forse per effetto della stabilizzazione della velocità dell'aria sulla pinna di coda.
Per farlo imbardare occorre rallentarlo.
Un nuovo firmware della centralina potrebbe aver migliorato tale difetto fermando il rotore posteriore all'occorrenza e per il difetto sopra, sistemato il comportamento della coda per farlo più simile a quello dell'msr-x, per esempio o, per paragonarlo ad un micro flybarred, al cb100, in cui la coda reagisce prontamente, in modo lineare e proporzionale al comando dato senza accelerare... più precisa, quindi !
Questi due difetti mi hanno portato a non usarlo più fuori, ma solo in casa, in quanto ogni volta che lo facevo andare forte si spatasciava da qualche parte perché il timone non rispondeva.