Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 14, 10:03   #3728 (permalink)  Top
milan
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo - BT Visualizza messaggio
Hai ragione ma come scrivi oltre certe altezze e io aggiungerei oltre una certa massa del missile.
Ma per questo regolamento il notam lo devi avere sempre anche per lanciare un coso in cartone da 50gr o per due bottiglie di plastica.
L'autoregolamentazione che ci si è imposta ( nota bene imposta ) richiede spazi a terra che devono soddisfare dei requisiti di sicurezza ben precisi ed è logico che per lanci di un certo tipo si dovesse avere un Notam.
Io non ho più lanciato in Italia perchè nei campi che qualcuno dice di essere autorizzati, non sono mai riuscito a vedere il notam.
Quindi io non sono per niente sorpreso che ci voglia un permesso da Enac, mi sorprende con quale legerezza sia stata trattata questa faccenda.
Poi ho il dubbio che ci ha messo la pezza chi con la missilistica amatoriale non ha nulla da spartire.

Ciao
Paolo

Ma possibile che non vedi il contrasto fra quelli che citi (in rosso) e " le operazioni di aeromodelli spaziali ", secondo te un pubblico ufficiale eleverebbe un verbale perchè con due bottiglie piene d'acqua facevi operazioni spaziali ?
Se poi le bottiglie non sono piu' due ma 4/5/6 e cascano da 20 mt ancora semi piene in testa a qualcuno, non sono piu' giocattoli.
Infine qui non se ne parla mai, ma gli elicotteri del 118 grazie a Dio intervengono praticamente dappertutto atterrando ovunque o quasi e credo che la loro sicurezza vada tutelata delimitando le zone a loro vietate.

Umberto
milan non è collegato