Citazione:
Originalmente inviato da torazza Ma a voi interessa solo estrarre la massima coppia dal motore?
Perchè in tal caso, con un pignone enorme sicuramente si centra l'obiettivo.
Però:
- la coppia al rotore è più bassa perchè cresce col rapporto di riduzione
- la potenza (=coppia*velocità) è più bassa.
A me interessa tirare fuori la massima potenza, quindi trovare il massimo regime a cui riesco a far girare il motore in modo che assorba comunque la massima corrente. In questo modo massimizzerò il prodotto coppia*velocità, non solo la coppia. |
La verità è che un motore a magneti permanenti ti dà tanta più potenza quanta più tensione sei in grado di applicare.
Quindi con un pignone più grosso, a parità di giri rotore, ti darà una tensione sul motore più bassa e quindi avrai un maggior gap tra la tensione di batteria e quella sul motore e questo gap è direttamente proporzionale alla coppia che si può richiedere al motore.
Se si esagera in questo modo, però si va a far lavorare motore ed ESC in sovraccarico e quindi nella migliore delle ipotesi c'è il rischio che l'ESC stacchi, nella peggiore qualcosa va a fuoco
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Ciao.