Un sentito ringraziamento
Un saluto a tutti.
Seguo questa discussione da tempo e voglio parlarvi di un qualcosa che interessa a pochi ma che è stato toccato in modo pesante da questo regolamento, il razzimodellismo.
Devo fare alcune premesse:
- Il movimento razzimodellistico italiano è stato spaccato da lotte interne da litigi diatribe in passato e attualmente è quasi nullo.
- Ci si è autoregolamentati a livello nazionale e internazionale seguendo un regolamento ferreo ( Tripoli Usa ), che prevede varie certificazioni a seconda delle classi dei motori.
- In Italia inoltre cè un monopolio nella commercializzazione dei motori di certe potenze, quindi il controllo è ancora più stretto; se sei uno che non fa parte di questo negozio-associazione sei tagliato fuori.
- Motori di piccola potenza si riesce comunque a procurarseli senza problemi.
Dico questo per cercare di far capire quanto sia difficile per un singolo svolgere questa attività.
Se andate a vedere il regolamento alla sezione V Aeromodelli, Art 23 al punto 7 si legge: Per le operazioni di aeromodelli spaziali (razzo modelli) non dotati di sistemi che ne
permettano il controllo da parte dellaeromodellista deve essere richiesto lutilizzo dello
spazio aereo allENAC (spazio aereo regolamentato o segregato).
Quindi, chi lancia un modellino da 50gr o un razzo ad acqua o un missile da 50 Kg deve avere gli stessi permessi da Enac, la cosa mi sembra assurda.
Per quello che mi riguarda, la cosa mi tocca poco, in quanto per la mia attività ho scelto in tempi non sospetti di andare a lanciare allestero; data la difficoltà di avere i permessi in Italia per un singolo come sono io.
Io mi sono chiesto come mai Enac abbia regolamentato questa cosa e sono convinto che dei razzi non gliene fregasse nulla.
Penso che qualche associazione Aeromodellistica, alla quale non ha mai importato una mazza di razzi, in un momento di trans regolamentare abbia mandato dei suggerimenti ad Enac e questo è il risultato.
Il problema è che non si è cercato di contattare chi svolge questa attività realmente, ma ci si è rivolti probabilmente a chi questa attività la fa a livello teorico.
Un sentito ringraziamento per il servizio fatto
Paolo
|