Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Si vede che non ho seguito gli elicotteri da un bel pò... Leggo sempre di queste teste DFC.. cosa sono in sostanza ? |
In merito all'acronimo le interpretazioni si sprecano; Direct Flight Control per quanto specificato da Align che l'ha adottata su tutti i modelli.
I primi a proporla sono stati Compass; se guardi Atom; 6HV e 7HV noterai che la testa non ha i followers per tenere in fase il piatto e che i links dal piatto alle manine sono generosamente dimensionati. Sono quindi i links a mantenere la testa in posizione rispetto al piatto (o viceversa
).
Align, come molti altri produttori, ha creato dei links in metallo con due cuscinetti nella cerniera non molto distanziati tra loro; Compass adotta uno spacer tra i cuscinetti ed il corpo del link è in delrin.
Un collegamento molto rigido trasmette impulsi e sforzi piuttosto repentinamente, il modello è molto reattivo, ma le sollecitazioni ai componenti sono elevate, viene eccessivamente limitata la possibilità di flappeggio e di conseguenza la precisione e fluidità del volo un pò ne risentono.
Non c'è una differenza macroscopica, in volo, tra una testa con i followers ed una dfc; una volta abituato puoi gestire ottimamente il modello. Mo0ltissimi utenti nel mondo la usano.
Alcune case hanno "fatto un passo indietro" rispetto al traino mediatico iniziale e stanno commercializzando modelli con testa "tradizionale".