Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 14, 22:26   #21 (permalink)  Top
dooling
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Lele99 Visualizza messaggio
Uhm allora mi sa che lo tengo così com'è!
Se fosse stata una cosa semplice ci avrei pure provato ma dato che devo spendere quasi 30€ tra candela, filiera tondo d'acciaio per fare la testa e costi di spedizione vari a sto punto mi conviene utilizzarlo in modo convenzionale.
Comunque se non l'aveste capito io non possiedo un aeromodello, ho solamente il motore ed il mio scopo è quello di farlo girare al banco.
Quindi grazie lo stesso a chi mi ha risposto, almeno adesso ho appreso un po' di cose che prima non conoscevo.
Però avrei una domanda:
Se non sbaglio nei motori glow la candela serve solamente a preriscaldare il cilindro prima dell'avviamento del motore, così che nonostante una compressione minore rispetto ad un diesel la temperatura sia già elevata e con l'aggiunta dell'aumento di temperatura data dalla compressione dell'aria nel cilindro la miscela prende fuoco.
Però dopo che il motore è partito lo scaldacandela si scollega e il motore continua a funzionare perché con i primi giri si scalda autonomamente e data la velocità di rotazione, l'aria che viene compressa nel cilindro raggiunge temperature maggiori.
Quindi potrei secondo voi potrei alimentare il mio motore con la miscela originale e lasciarlo in funzione per un paio di minuti, poi scollego la sua miscela e immetto nel motore (senza lasciarlo fermare) una miscela formata da diesel e olio di ricino pensavo in una proporzione di 75% e 25%?
Oppure consigliatemi voi una miscela adatta...
La candela glow viene "arroventata" dal passaggio di corrente, in modo tale da costituire il punto caldo di innesco, poi il fronte di fiamma prosege ad incendiare tutto il resto della miscela.
La spiralina rimane comunque arroventata anche dopo aver scollegato la pipetta.
Per la seconda parte del tuo post, dove dici che potresti alimentare il tuo motore diesel con miscela originale (diesel), questa è e tale deve rimanere.
Forse intendi un motore glow, poi passato a miscela diesel durante il funzionamento?
Il glow funziona bene grazie alla spiralina della candela che è in platino-iridio-rodio.
Il platino è il re dei catalizzatori ed ha una particolare affinità con il metanolo.
Quindi passare da metanolo a petrolio ecc, non mi sembra una buona idea.
La mix diesel era: 33% olio ricino, ma anche minerale, 33% etere, 33% petrolio, 1% nitrito di amile.