Citazione:
Originalmente inviato da experimental Salve a tutti, dopo aver letto (avrei bisogno di una riletta) i vari file che ho trovato in giro per il forum riguardanti la progettazione dei modelli volanti, mi son fatto una domanda: MA CHE PROFILO USARE?
mi spiego meglio, vorrei sapere innanzitutto se esiste una libreria di tutti i profili che si possono usare nel campo modellistico.
come scelgo il profilo giusto in base al modello o alle caratteristiche che vorrei ottenere?
poi, partiamo dalle cose più facili, mettiamo che stia progettando un modello scuola (tipo calmato):
in base a cosa dovrei scegliere un determinato profilo? |
Intanto ti segnalo il programma per eccellenza sullo sviluppo e catalogazione dei profili alari:
Profili 2 - programma per la gestione, stampa e analisi di profili alari
Il discorso profili, è vasto e complesso e anche i progettisti più sgamati, quando si tratta di scegliere il giusto profilo, sono di fronte ad una marea di variabili e possibili scelte che non è facile valutare.
Difficile riassumere in poche righe, decenni di studi su questo intrigantissimo argomento.
in parole molto semplici, solitamente, si valuta in primis spessore e curvatura.
Se non si hanno esigenze particolari, la seria NACA a 4 cifre, offre una vastissima gamma di profili per ogni esigenza, dalle oneste prestazioni, senza pericolo di "sorprese" derivanti da body di forma strana e spesso ardita.
Grossomodo, una curva (camber) fina a 1,5/2 %, va bene per modelli veloci, mentre 2/2.5 % è da considerare un profilo intermedio e oltre, se si vuole ottenere una forte portanza per modelli particolamente lenti.
Lo spessore, è da valutare sia in termini di resistenza meccanica (un'ala sottile, sarà per forza di cose più delicata) e sia in termini di efficienza e condizione d'uso.
Considera 12/15% come valore intermedio per un aeromodello classico.
Quindi, tornando al tuo trainer, una buona scelta potrebbe essere un profilo con 2% di camber e 15 o 18 % di spessore relativo.
Tutte le percentuali, sono riferite alla lunghezza della corda.