Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 07, 09:41   #7 (permalink)  Top
chetto1965
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Per quale motivo in un parallelo, con batterie uguali e caricate allo stesso modo, dovrebbero generarsi delle circolazioni di corrente interne anche a riposo?
Questa circolazione la si può avere, per un breve periodo, solo se le batterie non hanno la stessa tensione.

Naraj.
Se hai una connessione permanente hai comunque un circuito chiuso... se le celle non sono perfettamente bilanciate tra loro hai differenze di tensione... anche se è vero che sono piccole ti danno comunque una circolazione di corrente... è ovvio che se le celle fossero assolutamente identiche tra loro non avresti questo problema... però con l'uso è ovvio che prima o poi una piccola differenza si crea... altrimenti che senso avrebbe avere tolleranze nella fabbricazione?
Io avevo iniziato con due pacchi con connessione permanente poi li ho modificati per avere connessione da fare al momento dell'uso... mi trovo bene e rimuovo una possibile causa di problemi... quoto Staudacher sui vantaggi della connessione in parallello... ho potuto recuperare pacchi con C non proprio eccelse...
Saluti
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando