Citazione:
Originalmente inviato da falkner-skan Partecipo perché quando è precipitato il protos di Mattia c'ero anche io.
Secondo me il problema non è la ricevente, ma il suo posizionamento. L'antennina era non ben dritta e la ricevente installata in un posto del telaio completamente circondato da plastica.
Il mio Rex, invece, sebbene avesse le antenne non posizionate in maniera ottimale, muoveva i servi da una distanza maggiore, durante il range check. Questo perché ho cercato di mettere le antenne una perpendicolare all'altra (ossia le ho polarizzate) e perché le ho lasciate il più possibile all'aria aperta, lontano dal telaio (perdipiù in carbonio, che è un muro per le microonde).
Il mio consiglio quindi è di curare il posizionamento delle antenne come consigliato da questi due siti: 2.4GHz Rx Installation Primer, Receiver Installation Best Practices: Spektrum - The Leader in Spread Spectrum Technology. Poi, una volta provato, si può pensare di cambiare ricevente. Io e Mattia abbiamo la stessa radio, lo stesso satellite e la stessa ricevente. |
Bhe se ti facessi vedere dove ho posizionato la ricevente FrSky X8R sull'Atom 500 allora che faresti, grideresti all'Anatema!!!
è immersa tra due "pareti di carbonio appoggiata su una basetta di plastica che divide quel vano dalla parte del telaio che accoglie il motore e il tutto è chiuso dentro alla canopy Certo ho curato di mettere gli ultimi 31mm delle due antenne ortogonali tra loro ma di più non ho fatto (anche perché non potevo). Quando leggo il log telemetrico ho sempre valori di RSSI sopra i 76 ( la soglia critica cautelativa è imposta a 45)
Antony19.89 ha la stessa ricevente sul protos plastic e non ha potuto mettere esattamente le antenne perfettamente ortogonali tra loro e inoltre le ha incollate a mezzo di biadesivo sul telaio in plastica (all'aria non dentro alla canopy) e uguale non ha problemi di segnale basso...anzi.
Come diceva Tommy sembra palese un problema della sua ricevente, tutto qua. Che due riceventi siano uguali, che lavorino nelle stesse condizioni, ecc... non esclude che una possa essere fallata e un'altra no