Ciao a tutti, sono Dario, e mi ripresento dopo un po' di anni in cui ho abbandonato il modellismo. Ultimamente sta rinascendo in me l'interesse anche se in questi anni non ho mai smesso di ammirare il mio spitfire in fase di costruzione (struttura in balsa, da disegno, ormai finita, dovrei solo ricoprire e montare ferraglia). Proprio su questo spit, quando sara' finito, monterò il mio vecchio os70 surpassII, l'oggetto modellistico piu' bello che ho...
Questa lunga premessa per dirvi che stanotte mi sono messo a smontare il 4tempi per metterlo in ordine dopo tutti questi anni di attivita'. E' la prima volta che smonto un 4tempi e non sapevo come orientarmi. Alla fine ho capito che ci sono due problemi:
1) ci sono due pistoncini che fanno da collegamento tra l'albero a camme e le aste, questi due pistoncini si sono inchiodati e non scendono piu' verso la camma, di conseguenza le valvole non lavorano. come faccio a sbloccare la situazione? Forzo perche' tanto sono bloccati solo da olio invecchiato? O metto a mollo in qualche solvente?
2) il secondo problema e' che si e' inchiodato anche il carburatore, rimane sempre aperto e non funziona il movimento apri/chiudi. Qui ho provato a lasciare il carburatore a mollo tutta la notte nel gasolio, stamattina l'ho tolto prima di venire in ufficio, stanotte provo a vedere se ha sortito effetto.
Scusate infinitamente per la lunghezza del messaggio, ma avevo voglia di parlare con qualche esperto
Saluti
Dario