Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 14, 07:21   #4441 (permalink)  Top
prof.capo
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ciao Ernesto,

Sì penso che andrò di mani di tendicarta sotto torsione, anche se la paura è che dopo averli raddrizzati col tempo tornino alla svergolatura di "riposo". Non ho invece ben capito il taglio obliquo.
Rifarli non se ne parla nemmeno


Saluti
Andrea
Credo di aver capito che l'alettone è in balsa pieno e non ha un'anima in polistirolo.
La cosa migliore, come dice Franco, è rifarli. Ti assicuro che più di un quarto d'ora non ci metti. Anch'io sono pigro. Quando dicevo taglio obliquo mi riferivo al fatto che trattandosi di listelli lunghi spesso e volentieri sono incurvati. Per esempio io sto facendo un Super Scoiattolo che ha un bordo d'uscita di 90 cm. Naturalmente il mio listello è incurvato. Per interrompergli la nervatura e renderlo più dritto va diviso a metà e reincollato sul piano di montaggio come del resto suggerisce lo stesso progetto dell'Aviomodelli. Solo che per un incollaggio più figo il bordo d'uscita è preferibile tagliarlo in due non con un taglio perpendicolare ma obliquo. Poi provvederei ad una fasciatura con modelspan, tenendo sotto spilli o sotto peso. Incollerei le parti mobili dopo la completa verniciatura del modello.
prof.capo non è collegato