Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Ciao Ernesto,
Sì penso che andrò di mani di tendicarta sotto torsione, anche se la paura è che dopo averli raddrizzati col tempo tornino alla svergolatura di "riposo". Non ho invece ben capito il taglio obliquo.
Rifarli non se ne parla nemmeno
Saluti
Andrea |
Credo di aver capito che l'alettone è in balsa pieno e non ha un'anima in polistirolo.
La cosa migliore, come dice Franco, è rifarli. Ti assicuro che più di un quarto d'ora non ci metti. Anch'io sono pigro. Quando dicevo taglio obliquo mi riferivo al fatto che trattandosi di listelli lunghi spesso e volentieri sono incurvati. Per esempio io sto facendo un Super Scoiattolo che ha un bordo d'uscita di 90 cm. Naturalmente il mio listello è incurvato. Per interrompergli la nervatura e renderlo più dritto va diviso a metà e reincollato sul piano di montaggio come del resto suggerisce lo stesso progetto dell'Aviomodelli. Solo che per un incollaggio più figo il bordo d'uscita è preferibile tagliarlo in due non con un taglio perpendicolare ma obliquo. Poi provvederei ad una fasciatura con modelspan, tenendo sotto spilli o sotto peso. Incollerei le parti mobili dopo la completa verniciatura del modello.