Discussione: realizzazione funfly
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 14, 19:36   #8 (permalink)  Top
oscarpippo
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
costruzione funfly

Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
salve, scusate ma ho dimenticato di allegare il disegnino.
sto realizzandola mia prima costruzione con materiale tagliato con cnc e quindi tutto da assemblare.Essendo la prima costruzione/assemblaggio fare qualche errore penso sia di routine.
Come da foto allegata, alla fine mi sono accorto che la parte finale della fusoliera, gli ultimi 20-30 cm, si è leggermente svergolata e disassata rispetto all'asse ortogonale.
Lo spostamento è di 2 cm.
Amici di campo (non di merenda) bravissimi, che costruiscono da molto tempo questa svergolatura non dovrebbe incidere sul volo.
Ora mi trovo ad affrontare il posizionamento del piano di quota e qui ci sono problemi di centratura. Misure che sto prendendo con lo spigolo esterno del bordo di uscita e spigolo esterno piano di quota e misure tra lo spigolo del parafiamma e spigolo piano di quota.
In pratica , come vedete sul disegnino, la misura con il bordo di uscita sono riuscito a rendere i valori uguali ma con la misura con ilparafiamma ho 1,5 cm di differenza.
Dovrei mediare su questi valori, ma se aggiusto la misura col parafiamma sposto di molto la misura con il bordo di uscita.
A questo punto mi chiedo, meglio lasciare la misura uguale col bordo di uscita dell'ala e non tenere conto dello spostamento con il parafiamma o non avere nessuna misura uguale ma mediata e forse anche di qualche cm.?
NB.: il parafiamma non ha nessuna inclinazione (in basso e a destra)
grazie
[/QUOTE]


Se la svergolatura non è molta accentuata, da come dici, va bene come vorresti fare.
Allinea il piano di quota con le ali (orizzontalmente) , poi lascia perdere la misura col parafiamma, e metti equidistanti gli spigoli del piano di quota con gli spigoli esterni dei bordi d'uscita. Vedrai che il modello volerà bene. Naturalmente aspettiamo, anche se è stato dato qualche suggerimento, consigli di esperti nella costruzione che non mancano.
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando