Ciao e grazie mille per l'aiuto che mi stai dando ;)
Allora, io il contropistone l'ho già rimosso, ed ecco qua le foto:
Come puoi vedere questo è il cilindro con il contropistone rimosso, infatti si riesce a vedere il pistone
E in questa foto puoi vedere il contropistone rimosso
Nelle foto seguenti si può vedere la testa del motore che ho svitato (davanti e retro) e il foro filettato al suo centro sarebbe il punto in cui ho intenzione di avvitare la candela spark
Quindi tenendo conto di quello che mi hai detto sarà impossibile trovare una candela che si possa avvitare a tale filetto, ma possedendo un tornio posso ricreare una testa identica e a sto punto posso praticare qualsiasi filettatura al suo centro.
Oppure come dicevi posso comprare una testa per glow ma secondo me sarà difficile trovarla con i fori per le viti, il diametro e le tante cose identiche, contando che è un motore del 70 e non vorrei spendere troppo.
Già in partenza volevo costruirmi io la candela ma poi mi sono accorto che sarebbe stata un'impresa impossibile.
Quindi secondo te l'idea può funzionare?
Secondo me si, perché togliendo il contropistone ho diminuito la compressione, il che è positivo dato che i motori a benzina hanno una compressione minore rispetto ai diesel.
Poi per quanto riguarda la centralina elettrica ho già in mente un sistema per far scoccare la scintilla quando il pistone si trova nel punto massimo del cilindro, e mi costruirò un elevatore di tensione per generare l'alta tensione necessaria alla candela.
Un' ultima cosa però voglio chiederti: ho cercato su internet maschiatore/filettatore 1/4X32 ma non ottenevo risultati, perché da quel che ho capito gli utensili per filettare si ricercano secondo i parametri, diametro e passo.
Il diametro me l'hai già detto che è di 6,35mm ma il passo no.
Calcolando secondo quello che hai detto te dovrebbe essere tra un 0,8 e un 0,7 ma ho bisogno di una misura precisa, perché per quel piccolo scarto la candela non si potrebbe avvitare ;)
Se non ha idea di quale passo sia puoi prendere la candela che hai e con il calibro elettronico (sempre che tu lo abbia) misuri la distanza tra un dente e l'altro ottenendo la misura.
Grazie ancora di tutto, se il progetto procederà ti farò avere notizie