Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Meccanicamente un micro-motore da modellismo 4 tempi turbo-compresso sarebbe un gioiellino di meccanica! ...ma a quel punto, se teniamo in considerazione la complessità generale, le parti in movimento i pesi l'usura, ecc... non sarebbe più pratica una turbina a cherosene? In fondo una "Turbina a gas" è meccanicamente quasi una sciocchezza: parliamo all'incirca di una scatola con un albero che gira su due cuscinetti, due giranti, qualche spillo per l'alimentazione ed una candela.
Ovviamente ragiono in ottica riproduzionistica... poi, per l'applicazione nelle altre categorie elimodellistiche occorrerà tener presente l'eventuale resa del motore in relazione al peso complessivo.
Ciao
P.S. ... di che tipo di sovralimentazione stiamo parlando: turbo o volumetrico? Forse ed anche in virtù del ragionamento di Style che condivido, il turbo-compressore sarebbe il più indicato per un motore da elicottero, anche se sarei curioso di vedere quanto sarebbe costretta a "frullare" una girante per rendere su motori che raggiungono la loro efficienza ben oltre i 10.000 giri e che lavorano a regime costante... come la raffreddi? ...ma soprattutto come la lubrifichiamo? e poi ancora come lo smaltiamo il calore? ...e gli ingombri di questo motore?
Seguo con interesse!! |
Certamente i problemi sono tanti, e le soluzioni non certo alla portata di mano; questo almeno oggi. Il futuro e le nuove tecnologie, però, aprono scenari interessanti, ed in uno di questi certamente un posto potrebbe averlo un 4T sovralimentato con turbocompressore. Una bella sfida per qualche casa motoristica interessata ad un cambiamento direi quasi epocale. Sia a livello prestazionale, che collezionistico, che (da non trascurare, ovviamente) commerciale, potrebbe essere una proposta allettante da parte dei costruttori. Stiamo a vedere come va questo, cosa offre e, principalmente, quanto costerà.