Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 14, 15:58   #13 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.832
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Meccanicamente un micro-motore da modellismo 4 tempi turbo-compresso sarebbe un gioiellino di meccanica! ...ma a quel punto, se teniamo in considerazione la complessità generale, le parti in movimento i pesi l'usura, ecc... non sarebbe più pratica una turbina a cherosene? In fondo una "Turbina a gas" è meccanicamente quasi una sciocchezza: parliamo all'incirca di una scatola con un albero che gira su due cuscinetti, due giranti, qualche spillo per l'alimentazione ed una candela.
Ovviamente ragiono in ottica riproduzionistica... poi, per l'applicazione nelle altre categorie elimodellistiche occorrerà tener presente l'eventuale resa del motore in relazione al peso complessivo.

Ciao

P.S. ... di che tipo di sovralimentazione stiamo parlando: turbo o volumetrico? Forse ed anche in virtù del ragionamento di Style che condivido, il turbo-compressore sarebbe il più indicato per un motore da elicottero, anche se sarei curioso di vedere quanto sarebbe costretta a "frullare" una girante per rendere su motori che raggiungono la loro efficienza ben oltre i 10.000 giri e che lavorano a regime costante... come la raffreddi? ...ma soprattutto come la lubrifichiamo? e poi ancora come lo smaltiamo il calore? ...e gli ingombri di questo motore?

Seguo con interesse!!
Certamente i problemi sono tanti, e le soluzioni non certo alla portata di mano; questo almeno oggi. Il futuro e le nuove tecnologie, però, aprono scenari interessanti, ed in uno di questi certamente un posto potrebbe averlo un 4T sovralimentato con turbocompressore. Una bella sfida per qualche casa motoristica interessata ad un cambiamento direi quasi epocale. Sia a livello prestazionale, che collezionistico, che (da non trascurare, ovviamente) commerciale, potrebbe essere una proposta allettante da parte dei costruttori. Stiamo a vedere come va questo, cosa offre e, principalmente, quanto costerà.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando