Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 14, 13:59   #29 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
50 euro è il minimo acquisto, ma immagino che con 50 euro di ruote dentate te ne diano 50..
(bisogna vedere poi se sono uguali a quelle che ti servono)

a me risulterebbe utile perchè non mi servono le corone, ma ogni tipo di ingranaggio in metallo, coppie coniche e riduttori compresi..

--
ritornando al discorso stampaggio fatto in casa;

secondo me la resina epossidica si può additivare eccome (senza fibre, ma solo con polveri)

le plastiche caricate al carbonio non contengono mica le fibre..(la trama)

contengono solo polvere di carbonio miscelata alla plastica prima della fusione.

(e la resina ottenuta poi va "cotta" come dicevo, altrimenti la resistenza all'abrasione è nulla)

ma dove trovare la polvere di carbonio?

ottenerla è facile, basta limare del carbonio, ma bisognerebbe averlo
( e comprarlo farebbe diventare antieconomica l'operazione)

considerato che nemmeno la resina la regalano, c'è da domandarsi:
Vale davvero la pena (economicamente) costruirsi le corone in casa?

-----
io non nutro grande fiducia nelle corone che vedo sui modelli.
Noto che vanno spesso sostituite, e come le corone anche i pignoni..

capisco che il costo è molto minore, e che il peso gioca un ruolo determinante nelle masse volaniche, ma io sinceramente dove posso adotto ingranaggi in acciaio cementato, e di modulo diverso (modulo 1 in genere)

così non ho problemi di usure, e roba varia.
gli ingranaggi dei trapani funzionano per 30 anni senza subire alcuna usura, quindi preferisco di gran lunga eliminare quando possibile gli ingranaggi in plastica o leghe leggere in favore di quelli in acciaio trattato.

anche la dentatura più spaziata crea meno problemi negli accopiamenti, garantendo maggior tenuta.

(vedo delle corone su alcuni modelli e mi stupisco di come possano NON slittare, da tanto che hanno i denti microscopici..)

per forza che non durano una cippa..