Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 14, 12:19   #16346 (permalink)  Top
torazza
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da geko80 Visualizza messaggio
No più che altro mi pare che non torna il ragionamento di Torrazza secondo cui più il pignone è piccolo più si sfrutta la coppia motore...voglio dire che secondo il manuale del Protos il pignone piu grande è piu adatto ad un volo spinto e credo che in questo caso (protos) evidentemente il 15 sia il pignone che sfrutta al meglio la coppia del motore...va da se che nel 3D si ha bisogno di maggiore coppia per compensare al meglio i cambi di passo...per cui secondo msh a parita di giri motore il 15T sia il pignone che fornisce piu coppia...qualche prova l avranno pur fatta no??...correggete il mio ragionamento se sbaglio...
Il ragionamento non è mio, e sta scritto su tutti il libri di fisica e meccanica.
A parità di giri più il pignone è piccolo, più hai coppia.
Un pignone più grande non può fornire più coppia:
potenza = coppia * velocità
E se allungando il rapporto ottengo più giri,non posso che farlo a scapito della coppia.
Se però lo metti troppo piccolo (ad esempio il 13T sul normal) avrai una % troppo alta per fare quei giri, e quindi non hai margine per correggere. Da qui la sensazione che manchi coppia: non è che hai meno coppia, è che avendo il rapporto troppo corto non hai poi più margine per la correzione: non puoi avere la coppia desiderata a quei giri...
Sul manuale è consigliato il 15, verissimo: non per la coppia però, ma per la velocità del rotore! Inoltre quel consiglio sul manuale credo risalga al motore Lipotech...

Passando ai test pratici, sul normal ho provato 15, 14, 13.
passando da 15 a 14 (ed aumentando del 7% la curva gas per mantenere gli stessi giri) ho sperimentato la stessa reattività ai cambi passo, ma consumi minori, quantificabili in 10-20 secondi in più di volo va pari consumo LiPo.
Passando da 14 a 13 i consumi sono scesi ancora, ma ho sperimentato minor reattività per il motovo detto sopra, quindi son tornato al 14.
Perchè sullo stretch ho il 13? Semplicemente perchè, considerando il 14 come ottimale dopo le prove fatte, ho accorciato il rapporto e diminuito i giri in proporzione all'aumento di superficie rotorica.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando