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Vecchio 15 gennaio 14, 09:36   #9 (permalink)  Top
GentlemanRider
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Io uso la poliuretanica in grande abbondanza, sia per gli incollaggi che per creare una crosta rigida sulle fusoliere e sui bordi d'attacco dei modelli in EPP più tosti. In tal caso, bisogna massaggiarla con una spatola mentre schiuma per farla penetrare il più possibile. In generale, se le parti sono state tagliate a filo, è bene carteggiarle per aprire i pori e permettere alla colla di penetrare meglio. Idem per i rinforzi in carbonio: una grattata con la carta grossa consente di ottenere un incollaggio molto più solido.

La colla reagisce con l'umidità dell'aria, ma bagnandola con lo spruzzino (quello per i fiori, o quello del vetril riciclato) si gonfia di più, più in fretta e la schiuma è più fine. Ora ho preso della Pattex PU Liquid: direi che come consistenza è simile alla WD4 ma è bianca, vorrei limitare l'effetto c'è passato il cane.

La stessa colla la uso per fare i pozzetti dei servi: scavo il polistirolo, ci metto la colla inumidita per bene e poi infilo il servo avvolto nella pellicola da cucina. Resta un calco rigido, fenomenale.

Per la carteggiatura ci vuole assolutamente un tampone e ho notato che è meglio fare tanto movimento con poca pressione.
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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