Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Tanto per fare due parole in quanto il risultato non cambia:
non credo che forza deflagrazione in corso non possa essere assorbita da struttura del motore , in quel caso avrebbe ceduto prima la biella del carter.
Per esperienza, purtroppo, ho notato che un cuscinetto quando perde una parte di gabbia o una porzione di sfera non si blocca ma continua a girare e soprattutto gira all'interno del motore il "pezzetto" che prima o poi si colloca nel posto giusto. Sia nei due tempi che nei quattro.
Immagina quel pezzetto indeformabile che si interpone, complice il senso rotazione, tra quei due ingranaggi sopra detti: immediato blocco del motore e formazione di forze in senso verticale (data la posizione coppia ingranaggi). La forza cinetica data dalla velocità di rotazione deve probabilmente aver causato il cedimento della parte risultante più debole. Probabilmente a basso numero di giri si sarebbe solo spento.
Ovviamente è solo una ipotesi, ma più ci penso e più la reputo credibile.
Antonio |
Infatti una delle ipotesi è stato il blocco di qualcosa che ha causato il tutto. Per quanto riguarda i cuscinetti non saprei dire se siano stati sostituiti, ma penso di no. Comunque la rottura è avvenuta subito dopo una vite, nel richiamare il modello ed appena dopo aver ridato motore.