Per incollare le schiume la colla principe e' la Poliuretanica. Non c'e' di meglio anche perche' e' la piu' leggera, essendo appunto essa stessa una schiuma quando indurisce. Un modello riparato con la poliuretanica non si rompe piu' sulla riparazione, semmai vicino, ma la riparazione non si rompe (gia' detto piu' su)
Se ben data all'interno delle strutture, forma dei cordoni che pur essendo molto antiestetici conferiscono maggiore rigidita' alla struttura nel suo insieme.
EDIT: attacca molto bene su piattine e tubi di carbonio. FINE EDIT
Pero' ......
RIEDIT: come detto sopra, i pezzi van tenuti fermi senno' gonfiandosi li sposta FINE RIEDIT
E' molto piu' dura delle schiume, (e anche del balsa) per cui carteggiarla e' un problema. Le eccedenze, se all'esterno, van pulite subito con l'alcool e tenute pulite fino ad indurimento, altrimenti togliere gli sbordi son dolori.
In piu' dopo qualche mese, quel bel colore bejolino simile al colore del cucciolo della scottex diventa un color diarrea di neonato che fa veramente caxxre.
Inoltre attacca maluccio sul legno, soprattutto sui compensati, e male sulla fibra di vetro.
Quindi per incollare ad es. una parafiamma su un gommoletto di poca importanza va ancora bene, senno' meglio passare alla UHU plus (occhio, non la 30')
Il vinavil l'ho scartato una 40-ina di anni fa dalle applicazioni modellistiche per varie ragioni, la principale il peso, eccetto per i rivestimenti in carta velina, che pero' non faccio piu' perche se proprio vado di fibra ormai.
La UHU POR, o Creative, che e' lo stesso, non e' un colla molto affidabile strutturalmente, ma e' molto valida in alcune applicazioni se si e' bravi a carteggiare immediatamente i pezzi es nei BE o nelle coperture a fasciame delle fusoliere. Diversamente cristallizza e poi son dolori carteggiarla. Attacca relativamente bene il legno con la schiuma, per cui la uso volentieri nelle costruzioni miste dove so di poter carteggiare subito (es. piani di coda con contorni in balsa, bordi di entrata, bordi di uscita etc)
La 30 minuti l'ho usata e scartata perche' gommosa, quindi poco utile, e pesante.
La ciano per espansi l'ho usata una volta, non mi e' piaciuta, non vale i soldi che costa, per me almeno.
Serve altro ?