Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Non risulta facile fare una diagnosi delle cause, anche dopo l'autopsia che avvenuta in automatico.
Le condizioni della biella non sembrano la causa della rottura, in quanto malconcia ma integra.
Sarei portato a pensare che un frammento di cuscinetto, presumibilmente quello posteriore, si sia staccato e sia andato ad incastrarsi tra ingranaggi che comandano distribuzione. Questo avrebbe causato il blocco meccanico e le funeste conseguenze.
Ovviamente è solo una ipotesi.
Sono mai stati controllati o cambiati i cuscinetti a quel motore, che sembra avere una storia in termini di utilizzo?
Per quanto riguarda la lubrificazione dalle foto sembra che sia la bronzina di biella che le camme distribuzione non abbiano particolarmente patito.
Se non di aiuto spero essere stato di consolazione
Antonio |
Concordo . E'stata una delle considerazioni fatte al campo, ovvero un blocco del cuscinetto mentre la deflagrazione nel cilindro era in corso con relativo blocco dell'albero con poi forte spinta verso il basso... Qualche micro crepa poi ha completato lo scenario facendo cedere la sede del cuscinetto...