Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 gennaio 14, 18:12   #2 (permalink)  Top
ik2obm
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
ciao zazan, le colle che hai elencato le uso tutte ma non sempre per tutto. per intenderci, se devi incollare qualcosa in polistirolo, rene velocemente, essendo una colla a contatto fai in un attimo. chiaro che strutturalmente non tiene poi più di molto. io la uso per dei combat che poi necessariamente ricopro con del nastro largo avana, da pacchi. come pure ho provato la vinilica che però se è molto poroso incolla assai ben ma se è liscio e combacia perfettamente non lasciando circolare l'aria non si asciuga mai o quasi. come la uhu-por se sbordo poi a carteggiare fatichi perché fanno i ricciolini. no buono se hai una finitura immediata.
la 30 minuti non la uso quasi mai, troppo rigida quando catalizza e tende a staccarsi dakle superfici quando le muovi un poco di troppo. buona ma pure quella ffare attenzione allo sbordo per il carteggiamento. non fa ricciolo ma è troppo dura per il polistirolo che si consuma prima lasciando grossi avvallamenti e disgiunzioni grossolane. ultimamente per unire una fuso fatta da una ventina di anelli ho usato la poliuretanica che va benissimo. attenzione che reagisce (schiuma) con umidità e se sborda fai fatica a toglierla con il taglierino e difficilmente sul polistirolo ce la fai con la carta abrasiva. basta fare come ho fatto io, stesa con spatola lasciando un bordo di circa 10 mm verso l'esterno cosi quando gonfia non esce, o quasi.
comunque con il polistirolo bianco che ho usato mezza l'ho fatta con il vinavil usando sempre accorgimento dei dieci millimetri esterni senza colla e l'altra metà con la poliuretanica. la seconda è più seria. pensa che un modello in poli in un crasch l'ho rotto in più parti ed è stato incollato con poliuretanica, le rotture successive non sono mai avvenute negli stessi punti, magari a fianco ma diversi. credo significhi che tiene e bene. devi comunque imparare a conoscerla e mentre fa reazione tieni i pezzi uniti tra loro con della carta nastro altrimenti la schiuma te li sposta.
credo esista pure del ciano per polistirolo ma presumo sia piuttosto caro e non fa per me.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando