Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 gennaio 14, 12:22   #4 (permalink)  Top
Falco-F8L
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da francescovetto Visualizza messaggio
chiedo un parere su come sia successo che ad un os 70 4t sia esploso il carter. qualcuno di voi ha havuto esperienze simili che possano spiegare quanto è accaduto ad un amico del campo mentre era in volo. è stato anche bravo ad atterrare al meglio e senza danni al modello, che si era complemente sbaricentrato.
posto alcune foto del misfatto in attesa di qualche delucidazione. premetto che in 32 anni è la prima volta che vedo una cosa simile!
Questo motore ha sofferto le pene dell' inferno. Sono evidenti pesanti tracce di corrosione da nitrometano (l' alluminio color grigio scuro nella zona della sede del cuscinetto posteriore, in particolare), e ha lavorato a lungo tempo a temperature altissime, come si puo' capire dal colore della bronzina della testa di biella. Sempre sulla testa di biella ci sono evidenti tracce di grippaggio, che sono l' inizio dell' ultima catastrofe che ha portato alla rottura di tutto il motore.

Questo e' quello che si vede immediatamente, smontando quello che ne rimane sono certo che si potranno vedere molte altre cose interessanti.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando