Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 14, 22:19   #61 (permalink)  Top
Nello73
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 02-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Le chiamo "attenzioni" perche' la maggior parte di noi, nel vedere un accoppiamento privo di segmento, pensa automaticamente a un accoppiamento ABC (quindi con la camicia in ottone cromato e pistone in alluminio al silicio) e "tira fuori" i parametri conosciuti e l' esperienza acquisita in precedenza con questi motori. Uno di questi parametri e' la percentuale di lubrificante, che in un ABC puo' scendere anche al 12% senza dare problemi (in Rossi hanno tranquillamente usato queste percentuali nella miscela di loro produzione dei primi anni 90).

La stessa percentuale, invece, e' assolutamente insufficiente per gli accoppiamenti ABL, che richiedono ALMENO il 18% di olio ma PREFERIBILMENTE il 20%. usare percentuali minori di olio causa la sfogliatura del rivestimento. Non e' un difetto, e' una caratteristica e come tale va tenuta nella debita importanza. Se scorrete altre discussioni piu' vecchie, troverete che l' argomento e' gia' stato sviscerato in passato.

Nelle istruzioni OS non si trova nulla di espresso in questi termini, perche' le istruzioni si limitano a dire come il soggetto delle istruzioni deve essere usato, senza fare riferimento ad altri motori o altre abitudini personali, vere o supposte; quindi, leggerete semplicemente che la miscela va fatta in quella certa percentuale, con quei determinati componenti, e basta.

Cito dal manuale del 46LA che ho sottomano adesso, anch' esso con accoppiamento ABL:

"Use a good quality commercial fuel or one of the blends shown in the table. Fuel "A" is suitable for running-in and ordinary use. Fuel "B" is for use when more power is required and for improved flexibility. Note that even a small quantity of nitromethane (3-5%) will improve flexibility, making the needle-valve adjustment less critical and improving throttle response. Use only materials of the highest purity. Synthetic oils are permissible but are less tolerant of a "lean run" than castor-oil. If, therefore, a synthetic lubricant is used in the fuel, readjust the needle-valve to a slightly richer setting, as a safety measure, in case the fuel/air mixture becomes too lean through maneuvers in flight. If a more powerful fuel is used, the engine should be checked out to make sure that it is sufficiently run-in to operate on that particular fuel without overheating. Do not use fuels containing less than 18% lubricant."

(questa sera sono pigro, lascio a voi la traduzione )

La miscela A contiene 75% di alcool metilico, 20% di olio di ricino e 5% di nitrometano. La miscela B contiene 65% di alcool metilico, 20% di olio di ricino e 15% di nitrometano.

A proposito, ABL significa Advanced Bimetallic Liner (Camicia Evoluta Bimetallica), quindi l' enfasi e' sul pezzo piu' che sul materiale di cui e' fatto, ecco perche' non si trova da nessuna parte la N di nichel .
grazie Andrea,le istruzioni per la miscela del manuale del 55ax sono leggermente differenti, comuque l'avvertenza di nn scendere sotto il 18 con l'olio é altrettanto chiara. Ne terrò ben presente.
Saluti.
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando