Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 14, 16:55   #53 (permalink)  Top
franco biplano
User

Data registr.: 18-02-2012
per tenere vivo l'argomento posso raccontare qualcosa sull'aerotraino che si praticava alla fine degli anni 70 nella pista di via della Cacciuta a Ostia Lido.

I nostri alianti in quegli anni non erano i giganti che si usano oggi, avevano modeste aperture alari che andavano dai 2 ai 3,5 metri circa, la voglia di sperimentare il traino alianti con un modello mi stuzzicava, un giorno Raffaele Moresciini, oggi socio del club RCR, mi ha proposto di progettare e realizzare un trainatore, dopo circa un mese avevamo due modelli finiti già pronti a sperimentare i primi traini, gli abbiamo attribuito un nome rustico: gippone, in effetti derivava dal nome della allora gippiesse mini aviazione.

I primi traini sono stati un'avventura anche perchè la poca esperienza ci costringeva ad imparare sperimentando, comunque già dalle prime volte gli alianti andavano in quota.... o quasi......., poi con l'esperienza le cose sono migliorate e anche di molto.

Con Moreschini, visto il buon risultato ottenuto avevamo scritto un articolo per modellistica con una descrizione corredata di alcune foto e del trittico del modello.

Nell'aprile del 1979 Modellistica ha pubblicato l'articolo, ho ancora quel numero e se a qualcuno interessa posso scannerizzare l'articolo e metterlo qui
franco biplano non è collegato   Rispondi citando