Discussione: T-rex 500 Club
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 14, 14:03   #3890 (permalink)  Top
G.Roberto
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da Monster13 Visualizza messaggio
Ciao, ho fatto come mi hai detto, inserito il sevo nuovo DS525 M,dopo trim e subtrim a 0, la squadretta non era perfettamente a 90 gradi e con il subtrm lo regolata fino a ottenere la squadretta a 90*, dopo ho messo i palini completamente paralleli e con il link ho fissato il bal link.
Dopo ho rimesso il gyro sulla radio in AVCS con sensibilita' 28% , ma e' successo una cosa strana al campo, in decollo l' elicottero girava su se stesso come se non ci fosse la coda !! Come puo' essere successo ??
Sulle impostazioni della radio il gyro e' in modalita' normal (xe reverse ) non va, se l'appoggio per terra e con la coda lo alzo o a destra o sinistra i palini seguono il naso del modello quindi fino a qui va bene.
Ho fatto anche i limiti del finecorsa sul 3GX , con il quarto led sul3GX e impostando prima il limite dx , e dopo sx , dopo sul 5 led gli ho laciato il led rosso per il modello 500.
Spero di aver eseguito tutto a lettera, ma ieri ho rotto tutti i cardani avanti e dietro e palini siccome l'ho mandato giu di colpo visto che ruotava su se stesso.
Mi viene male ogni volta che si rompe qualcosa o se poi non so su questo modello come risistemarlo.
Grazie per l'aiuto.
hei hei hei!!!! regola N°1 per il servo di coda: MAI USARE IL SUB TRIM!! (((((((
Il gyro lo vede come un comando continuo, dato da te con lo stick! Non mi sembra di aver scritto di usare il sub trim per la coda!!?! i sub trim servono solo per i servi del piatto per allinearli ed avere il piatto perfettamenmte livellato!
La coda va gestita diversamente! Da quello che mi hai scritto hai fatto tutto bene tranne aver usato il sub trim!!
Ti riscrivo tutto quello che dovresti fare per la coda partendo da zero:
->Sulla radio sub trim, trim tutti a zero! End point , d/r e exp di default di radio!
->accendi tutto con servo staccato e motore staccato[almeno 2 fili dei tre staccati]!
->dalla centralina [non ti stò qui a dire di come collegarla e quale menù usare] imposti la frequenza di lavoro del tuo servo[il ds525 align lavora a frequency:333Hz and Center pulse:1500uSec].Salvi e spegni tutto!
->Solo ora una volta impostato le caratteristiche del servo , colleghi il servo in questione! Accendi tutto [motore staccato sempre!] da un menù della centralina imposti SENZA BLOCCO DI CODA , cioè in normal!Per verificare ciò, basta che una volta messa questa impostazione, muovi il servo in qualsiasi direzione e lui ritorna sempre nella medesima posizione/centro[con la squadretta attaccate si vede benissimo!]. Monti la squadretta il più a 90° possibile!Guardando il servo e la squadredda "da davanti" verifichi l'escursione destra sinistra che sia regolare e più o meno speculare!Con il menù del gyro imposti al minimo possibile l'escursione destra e sinistra del servo!In pratica riduci al minimo i limiti di coda!
->Monti il link di coda! e stando attento lo allunghi o accorci per avere qualche grado di precompensazione verso sinistra dei palini!Posto una foto di esempio evidente...cosi sono troppi probabilmente:

Fatto questo centraggio a occhio , facciamo i limiti di coda! ma molto larghi assolutamente NON a battuta!! Verifichi che quando vuoi il muso dell'eli a sinistra il taglio di entrata dei palini si gira a destra! E viceversa , muso a destra con lo stick e taglio dei palini a sinistra come in foto qui sopra!Verifichi anche la reazione del gyro muovendo ampiamente la coda!ruoti la coda a sinistra e il taglio di entrata dei palini deve andare a destra! e viceversa!
->Passaggio da manuale,per avere la coda perfetta!I gyro moderni possono saltarlo...Indispensabile se cominci a spingere con le manovre acro o 3DFatto questo sei pronto per fare il centraggio!Accendi tutto e provi ad alzare il modello in hovering di almeno 1metro![altrimenti l'aria generata inganna] Al 99% delle volte il modello tende ad avere la coda che va da una parte! Lo fai scendere, metti l'hold/taglio di sicurezza del motore, o ancora meglio spegni tutto, e avviti o sviti il link di coda, cercando di farlo nella direzione per far rimanere la coda ferma senza nessun intervento dello stick della radio!Ripeti questo passaggio finche la coda si muove pochissimo o meglio non si muove proprio! A questo punto il centro è fatto e il gyro sarà performante al 100% delle sue possibilità!
->Accendi tutto con motore staccato , imposti BLOCCO CODA!! E cerchi di fare[tramite menù gyro] i limiti di coda fatti per bene! lasciando solo mezzo millimetro di distanza dalla dattuta, sinistra e destra, della meccanica dei palini!
->Adesso sei pronto per il collaudo vero e proprio! Ricordo che:Sulla radio sub trim, trim tutti a zero! End point , d/r e exp di default di radio! Dalla radio che io sappia per il 3GX si possono toccare per la coda solo i d/r , gli EXP e gli end point!
-->Gli end point servono per regolare la velocità finale (stick a battuta) di rotazione.
-->I D/R servono principalmente per "accorciare la corsa dello stick" [quindi lasciali stare se sei un principiante]
-->Gli EXP sono importantissimi soprattutto per la coda! Rallentano la reazione dei movimenti solo a centro dello stick! Ma stai attento a non esagerare! Voglio anche ricordare che per la mia esperienza gli exp della radio sono ottimi e molto sfumati!! Quelli delle centraline potrebbero essere più come un gradino...all'inizio la coda è lenta e di punto in bianco sembra che prende velocità!Nulla di incontrollabile ma personalmente è fastidioso!




ps. spero di non aver dimenticato nulla!! che qualcuno mi correggaaaa!!!!
__________________
G.Robe

Barbonevolante!

Ultima modifica di G.Roberto : 13 gennaio 14 alle ore 14:07
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando