Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 14, 09:00   #339 (permalink)  Top
prof.capo
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
La sorpresa è fatta: Dopo aver ottenuto, scansionato, nullaostato, ritoccato e postato finalmente posso dire che ho il grande onore di presentare agli amico vintagisti ed "effetreari" il meglio dell'Italia che volando tenne alti i nostri colori nel mondo.
Infatti quale ideale filo, meglio di quello che sto per mostrarvi, può aver mai legato personaggi come Graziano Pagni, Benito Bertolani e Mauro di Biaggio?

E' un grande onore, dicevo, potervi presentare una piccola storia dell'aeromodellismo italiano sulle pagine del mio sito 393wr.com sotto forma di progetti di aeromobili acrobatici.

Il primo che si è proposto è stato Mauro di Biaggio che ci ha donato la possibilità di replicare i suoi bellissimi PROFLY, Campione Italiano 86 - 87, e REMIX, Campione Italiano 1989.

Poi mi è venuta l'idea: e se lo chiedessi anche a Benito? Non occorre che io faccia cognomi, vero? La sua proverbiale generosità lo ha confermato ai vertici della disponibilità e della passione per questo sport e mi ha messo a disposizione 4 dei suoi successi più grandi.

Ma anche quello che fu il suo avversario nelle gare mi ha gratificato di un progetto che presto metterò online: Graziano Pagni col suo Morris.

Per gli amici che volessero approfondire il personaggio Benito Bertolani dirò che comperando la rivista "Modellismo" numero 126 di Novembre - Dicembre 2013 troverete una bellissima biografia, appunto, del nostro amico campione.

Cercatela qui: EDIMODEL - Edizioni Modellismo Sas - Home

Sempre sul sito di Modellismo potrete trovare dei progetti scaricabili quasi degli stessi modelli vintage che ho postato nel mio sito solo che il buon Cesare de Robertis ha provveduto a pulire le tavole originali ed io, invece, le ho lasciate naturalmente sporche e disegnate; proprio per dare il senso di una cosa vissuta e vera. Sceglierete voi il PDF che preferite.

Ora vi lascio e se avete delle belle foto dei modelli sopra riportati fatemelo sapere.
Cg
La sorpresa è gradita. Tanto gradita che ieri abbiamo tagliato, per ora solo in pianta, le ali del Remix del quale possedevo mezza scatola, non comprensiva dell'ala (e di molte altre cose).
Di questo modello non ho capito una cosa.
Ha la risonanza su motore invertito che passa sotto l'ala.
Problema: ma ogni volta che monto e smonto l'ala dovrò togliere e rimettere il marmittone? Col rischio che l'accordatura dello strumento vari ad ogni volo?
prof.capo non è collegato