Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 07, 18:55   #198 (permalink)  Top
SP57
User

L'avatar di SP57

Data registr.: 24-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Ammesso che sia d'accordo con te, per regolamentare i cittadini non facenti parte di nessun gruppo occorre una legge, e la Costituzione non ci consente di fare noi le leggi, se non con lo strumento della proposta di legge di iniziativa popolare. E' per questo che "qualche messaggio fa" dicevo che avere un regolamento di abilitazioni semplice potrebbe esserci di vantaggio, in quanto potrebbe essere adottato come modello dal Legislatore se mai decidesse di intervenire.
Infatti io ribadisco i concetti espressi precedentemente in relazione all'autorizzazione di chi vola sul campo "x " che avviene da parte di un esponsabile di detto campo; per quanto riguarda i campi visto che il problema è di tipo possibilistico direi che dovrebbe ro essere ad una certa distanza da strade e da centri abitati ma poi il resto non ha senso; dei bagni chi ce li ha beato chi non li ha non farà manifestazioni oppure affitterà di quelli chimici mobili. Altre caratteristiche sui campi sono abbastanza ridicole, come si diceva un apparecchio che vola 60 km/h fa un km al minuto con dieci minuti di autonomia nel serbatoio io decollo da Villareggia e lo perdo mi finisce in centro a Chivasso ed allora visto che il boing 747 ha quindicimila chilometri di autonomia può decollare solo da un punto lontano 15.000 km da qualunque persona?
Il rischio è nel luogo certo non bisogna volare in piazza Castello a Torino ma soprattutto nel mezzo ed in chi lo porta.
Se deve venire una specie di patentino io la chiamerei autorizzazione di volo sul campo "x" se il tuo presidente ti ritiene un pericolo non te la da ma non ha responsabilità sui danni da te causati, se vai a volare sul campo "y" sarà il presidente dell' "y" che ti autorizza ma non ti danno patentini di sorta che ti abilitano a fare pasticciin giro per il mondo.

In totale girerei su queste 2 o 3 questioni che sicuramente sarebbero abbastanza costruttive senza neanche criticare i cani sciolti, io vado in bicicletta e rispetto delle regole ma non ho la patente per andarci e non serve per la macchina potenzialmente e statisticamente più pericolosa si. Statisticamente l'aeromodellismo non provoca ne ha provocato stragi è inutile regolamentare esageratamente.
Concetti poco ordinati ma scritti di getto, mi sento un pò Quasimodo.