Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Non sarebbe male la Libera Associazione Volo in Pendio, però si pone la questione della responsabilità del Presidente, che non potrà mai essere uguale a quella di un gruppo normale.... praticamente si troverebbe a dover controllare quello che succede sui monti di tutt'Italia... compito improbo, mi pare |
io credo che per quanto riguarda gli "spiriti liberi" dopo che e' stata data loro la "patente" non debbano piu' risponderne a nessuno
sono cioe' stati "abilitati al volo" e questo dovrebbe bastare per considerarli "abili ed arruolati"
quando io acquisisco il "patentino" presso il mio gruppo significa che il mio istruttore mi ha considerato "idoneo al volo"
ma idoneo non solo a volare su quel campo, ma ovunque io decida di volare (avendo preso coscenza della pericolosita' che questo puo' comportare)
se volo sul mio campo devo sottostare alla "regole del campo" ed il mio presidente sara' solo corresponsabile di quello che puo' succedere nell'esercizio della attivita' di volo su quel campo
se vado a volare in un altro posto, ad esempio in pendio, il mio presidente non e' presente, non puo' essere corresponsabile di cio' che faccio in un luogo diverso dal campo di volo di cui lui e' presidente e responsabile
pertanto per il "libero volatore da pendio" dovrebbero valere le stesse regole
certo bisogna fare in modo che gli autorizzati a "firmare" i "patentini" siano persone di cui "ci si puo' fidare" e che non elargiscano patenti senza conoscere le persone ed i loro comportamenti
saluti
g.generali