Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Mi inserisco nella discussione perchè vorrei un consiglio, se possibile.
Poco prima di Natale ho acquistato un 600N usato con OS50 Hyper, proprio per seguirvi sulla strada della conversione a benzina.
L'elicottero è a posto: flybar, fatto un 3-4 litri di miscela al 10% e già così mi soddisfa; ho lavorato un po' sulla programmazione della radio con software "opensource" proprio per cercare di massimizzare la resa del mezzo (perfezionando e aggiungendo nuovi mix per limitare e rendere piu' uniforme il carico al motore evitando il piu' possibile cali di giri).
In quanto alla trasformazione a benzina prossima ventura, visto la questione isolamento termico del carburatore e visto che sul motore che ho sarebbe consigliabile cambiare il carburatore con un'altro a 2 spilli, stavo pensando se non sarebbe meglio lasciare l'OS50 così com'è tenendolo come "motore di ricambio" e comprare invece un TT RL nuovo.
Avendo un motore "dedicato" potrei sicuramente provvedere alla tornitura "del secondo squish" per ridurre il RDC e l'alesatura di un paio di centesimi della bronzina di biella.
La domanda è: dopo le varie prove fatte, secondo voi è meglio un TT RL 53 o un TT RL 56 (specie dal punto di vista di affidabilità)?
Grazie. |
Non so se hai letto gli ultimi aggiornamenti, ma stiamo testando, con ottimi risultati, l'adozione di carburatori simil Walbro sui nostri motori trasformati; abbiamo montato il carburatore del CGF 15 un po' su tutti i nostri motori (quindi sugli OS 50 e 91, sui TT53RL e sugli ASP 52). Questi carburatori sono nativi per benzina e costano davvero pochissimo (una quindicina di Euro). Quanto alla tua ultima domanda posso risponderti in base alla mia esperienza: il mio TT53 gira a benzina da oltre 2 anni e mezzo, e non gli ho mai cambiato niente (a parte una candela sostituita perché ho rotto l'isolante in porcellana). Se dovessi scegliere, nel ricomperarne un altro, probabilmente rifarei la stessa scelta, vista la differenza (notevole, su certi siti) di prezzo a fronte di un incremento molto modesto delle prestazioni. Un'ultima cosa: non tornire un altro squish, rischiando di ridurre troppo il RDC; al più aggiungi un anello da 1/10 sotto testa.