diciamo che se il modello non è lentissimo i divergenti non servono (a patto di trascinare peròuna sola lenza)
se il sistema di sgancio è a poppa in posizione molto esterna la lenza non si incaglierà nell'elica.
Lo sgancio verrà effettuato col motoscafo in corsa, il quale poi effettuerà un ampia virata per tornare a riva.
per azionare il meccanismo dipende anche da dove hai il timone..
io lo avevo esterno, quindi ho solo prolungato verso l'alto il suo perno e gli ho applicato in pratica una barra (esattamente come la barra del timone di un piccolo fuoribordo)
la barra a fine corsa spingeva sulla molletta da bucato facendola aprire.
il vantaggio è che non dovevo usare un servo dedicato solo per lo sgancio
(ma la molletta su un mezzo come il tuo è anitestetica.)
se intendi utilizzarlo anche come modello allora vai di divergenti e magari un sistema di sgancio piccolino, se non addirittura interno.
considera l'idea di poterlo usare anche per la traina già che le dimensioni del mezzo lo consentono..
(così mentre la canna da surf è in pesca sul treppiede puoi divertirti col motoscafo tentando la regina..)
(una spigola da mezzo chilo mi sa che la tiri a riva senza problemi e senza doverla nemmeno far stancare)
buona pesca
slurp!