Oggi c'è stata la magia!
Ho prima fatto girare un po' il motore (asp.46) dato che nonostante fosse usato, a me, sembrava proprio nuovo. Poi, quando si è regolarizzato, l'ho carburato.
Per la prima volta ho avuto qualche fastidio con un motore a testa in giù. Per due volte, durante il "rodaggio", ho dovuto togliere la candela per avviarlo. Ogni volta il cilindro era pieno di miscela. Ora mi sembra che non accada più. Vedremo come andrà le prossime volte.
Una volta sistemato il motore, ho regolato le corse dei comandi e ho verificato che il baricentro cadesse secondo il disegno.
Dato che era cabrato, il decollo ha impiegato una manciata di metri di pista. Il modello ha alzato subito il muso ed è schizzato in cielo.
Con un po' di trim a picchiare, tutto è tornato normale (devo verificare se si tratta di un problema dovuto al DL oppure al CG).
Il volo è stato molto breve perchè faceva freddo ed era quasi buio. Quindi ho fatto qualche capriola e l'ho portato a terra.
Sono molto soddisfatto del tipo di volo. Non conosco il peso, ma in decollo e in atterraggio, non ci sono comportamenti strani dovuti alle basse velocità. In volo invece, oltre ad essere molto agile, è anche molto veloce e preciso.
Siamo rimasti tutti a bocca aperta, ci aspettavamo molto meno...pur conoscendo già il gladiator. E' ovvio.
I miei complimenti a chi ha fatto nascere il Gladiator, a Ruggero e a EasyCNC.
Ora posso anche terminare la verniciatura e fare la naca motore.
Posterò presto un video, altrimenti poi EasyCNC mi dice che facciamo i filmati solo quando i modelli sono ancora da perfezionare